Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCronacaUniversità › Firmato protocollo Esercito-UniCa
Red 20 giugno 2017
Firmato protocollo Esercito-UniCa
Firmato ieri, nella sala A.Versari del Palazzo De La Vallèe, il protocollo d’intesa sul reciproco scambio di professionalità e servizi tra l´Esercito, l´Università degli studi di Cagliari-Facoltà di Medicina e chirurgia e l´Azienda Ospedaliero–Universitaria


CAGLIARI - Firmato ieri mattina (lunedì), nella sala “A.Versari” del Palazzo “De La Vallèe”, sede del Comando militare Esercito Sardegna, il Protocollo d’intesa fra il Comando militare Esercito Sardegna, l’Università degli studi di Cagliari-Facoltà di Medicina e chirurgia, l’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari ed il Dipartimento militare di Medicina legale di Cagliari. Il protocollo, finalizzato a sviluppare una collaborazione sinergica tra l’organizzazione medico sanitaria militare e quella ospedaliera universitaria di Cagliari è stato siglato dal generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus, dal magnifico rettore Maria Del Zompo, Giorgio Sorrentino e dal colonnello medico Francesco Urbano.

Ciò al fine di realizzare, nell’ambito delle rispettive competenze e nel rispetto dei principi di autonomia, una collaborazione armonica nell’interesse dello Stato e della collettività nazionale, fornendo un utile contributo per la qualificazione del sistema formativo universitario e militare, dando contestuale applicazione ad un’efficace coordinamento tra Pubbliche amministrazioni finalizzato ad impiegare in maniera redditizia le risorse di personale, infrastrutture ed apparati ad altissima tecnologia già disponibili in ambito locale. «La firma del Protocollo d’intesa – ha sottolineato il generale Pintus – rappresenta l’impegno tangibile per valorizzare le eccellenze sanitarie del territorio. Formare il personale nel modo migliore serve per essere pronti ad ogni evenienza, aggiornati e preparati grazie all’accurata formazione del personale universitario e militare. Questa collaborazione è allo stesso tempo formativa e operativa, in quanto consentirà di essere sempre più preparati e pronti a fronteggiare le emergenze cliniche e specialistiche in termini di utilità collettiva».

Durante il suo intervento, Del Zompo ha evidenziato l’importanza del Protocollo: «Siamo convinti che non può esistere competenza senza conoscenza – ha detto il rettore - perciò vogliamo portare dentro questo importante accordo la conoscenza che viene offerta dalla Facoltà di Medicina e chirurgia e dalle nostre scuole di specializzazione. Siamo davvero contenti di questa opportunità e pronti a far muovere i primi passi all’intesa: per noi le Forze armate sono istituzioni che aiutano a mantenere la pace, anche partecipando come in questo caso alla promozione di iniziative culturali». Sorrentino, prendendo la parola ha sottolineato: «Questo Protocollo d’intesa è l’esempio di cosa possono fare le Amministrazioni pubbliche quando uniscono le forze. Noi ospiteremo i medici dell’Esercito al Policlinico e avvieremo con loro una fattiva collaborazione. Siamo felici di dare il nostro apporto per formare i medici militari che saranno impegnati nei teatri internazionali per garantire la pace. Ma anche l’Esercito contribuirà a farci crescere sul piano organizzativo e sul fronte del governo delle emergenze».
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)