Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteServizi › Ringhiere in Piazza San Marco a Fertilia
S.O. 13 giugno 2017
Ringhiere in Piazza San Marco a Fertilia
Dopo l´installazione dei nuovi parapetti sull´intero lungomare storico di Alghero, al via i lavori anche a Fertilia. Si tratta di opere attese da tempo, soddisfazione per i residenti. Fronte mare finalmente in sicurezza.


ALGHERO - Non solo gli storici Bastioni di Alghero. L'importante opera di messa in sicurezza definitiva del fronte mare interessa in questi giorni la Piazza San Marco a Fertilia, con la sostituzione del parapetti metallici in stato di degrado. Un opera attesa da anni dai residenti che hanno lamentato a più riprese il degrado e la pericolosità delle strutture in ferro che delimitano gli affacci. Il progetto prevede la messa in opera di tutti gli elementi del perimetro della piazza, il consolidamento di alcuni tratti della muratura di contenimento della stessa, la posa di un corrimano lungo la scalinata che conduce all’area portuale sottostante.

Costo complessivo dei lavori è di 97 mila euro. Il cantiere ha iniziato l’attività la settimana scorsa e i lavori dovrebbero concludersi entro i prossimi 30 giorni. «Continua l’impegno dell’amministrazione per la riqualificazione e messa in sicurezza degli affacci a mare – commenta l’Assessore alle opere pubbliche Raimondo Cacciotto, presente oggi per un sopralluogo nel cantiere di Fertilia - dal lungomare Colombo e Dante, in cui sono stati già installati i parapetti metallici e presto il lavoro verrà completato con l’apposizione dei cancelletti in corrispondenza delle discese a mare». La ringhiera installata nella piazza della borgata è in ferro pieno zincato a caldo e verniciato in stabilimento. La parte superiore è costituita da una sorta di davanzale in grado permettere comodamente l’affaccio, in un contesto che richiama l’idea di fondo di una piazza che simboleggia la prua di una nave.

Parapetti Lungomare Rovigno. A breve seguirà anche un ulteriore appalto per la sostituzione delle ringhiere del primo tratto del Lungomare di Fertilia, intervento che riprenderà la stessa tipologia di ringhiere. Procede inoltre la progettualità per la sistemazione delle passerelle sul ponte di Fertilia: «Abbiamo acquisito un elaborato progettuale – conclude Cacciotto - seppur ancora nella fase di studio di fattibilità, per la sistemazione delle passerelle di legno e contiamo entro breve tempo di completare i successivi due livelli di progettualità, definitivo ed esecutivo, per dar seguito ai lavori. Ringrazio infine il comitato di borgata per l'interlocuzione costante e propositiva».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)