Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCronacaAgricoltura › Stagione irrigua: è emergenza siccità
Red 10 giugno 2017
Stagione irrigua: è emergenza siccità
«Buonsenso nell’utilizzo della risorsa idrica», chiede il presidente del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale Ambrogio Guiso


POSADA - A causa della persistente siccità ed a partire da lunedì 12 giugno, i consorziati dei distretti alimentati dalle acque dell'invaso di Maccheronis, sul fiume Posada, sono invitati a non utilizzare la risorsa a fini irrigui dalle ore 11 alle 15 e dalle 22 alle 6. «A causa della straordinaria siccità che sta colpendo anche la Sardegna Centrale, nei giorni scorsi abbiamo adottato un provvedimento per razionalizzare l’utilizzo dell’acqua e tutelare il prosieguo della stagione irrigua nei distretti alimentati dalle acque dell'invaso di Maccheronis, sul fiume Posada».

Così, il presidente del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale Ambrogio Guiso ha commentato la decisione assunta dal Consiglio di amministrazione. «I dati sui volumi d’acqua presenti all’interno del suddetto invaso inducono a un uso attento della risorsa disponibile, della quale si è già programmato l'utilizzo irriguo nei prossimi mesi».

Preso atto del persistente stato di siccità che sta interessando il distretto irriguo del Consorzio, nei giorni scorsi il Consiglio di amministrazione ha deliberato, sulla base dei dati comunicati dalla Direzione Generale dell’Agenzia Regionale del Distretto idrografico, un utilizzo oculato della risorsa idrica attualmente disponibile nell’invaso che alimenta il Comprensorio del Posada, nei Comuni di Siniscola, Torpè, Posada, Budoni e San Teodoro. A partire da lunedì, i consorziati sono pertanto invitati a non utilizzare l’acqua a fini irrigui dalle 11 alle 15 e dalle 22 alle 6. Eventuali deroghe al divieto di utilizzo nelle ore notturne potranno essere concesse dall’amministrazione del Consorzio di Bonifica in casi di motivata necessità ovvero per colture alimentate con impianti aziendali dotati di timer.

«I livelli di acqua presenti all’interno dei nostri invasi ci costringono ad applicare una prima, seppur minima, restrizione – commenta il direttore del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale Antonio Madau. Questa disposizione consentirà un’equa distribuzione della risorsa tra tutti i consorziati e servirà per cercare di conservare il più a lungo possibile le riserve d’acqua. Più avanti, sulla base dei volumi idrici nell’invaso di Maccheronis che si renderanno disponibili per gli usi irrigui, il Consorzio deciderà se modificare questa delibera».

Nella foto: Ambrogio Guiso
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)