Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaUniversità › Missione sviluppo: Uniss incontra le imprese
Red 10 giugno 2017
Missione sviluppo: Uniss incontra le imprese
Martedì 13 giugno, appuntamento nell´Aula Magna dell´Università degli studi di Sassari. Invitate oltre mille aziende per la presentazione del nuovo servizio imprese@uniss.it


SASSARI – Appuntamento martedì 13 giugno, dalle ore 9 alle 18, nella sede centrale dell’Ateneo di Sassari, in Piazza Università 21, per un’intera giornata di ascolto, approfondimento, incontro, dialogo con le imprese del territorio. È questo lo spirito di “Missione Sviluppo: Uniss incontra le imprese”, l'evento che metterà insieme i temi dell'innovazione, della ricerca e dell'imprenditorialità. L’Università è naturalmente un luogo di produzione di cultura ed innovazione e contribuisce da sempre alla crescita del territorio in cui opera attraverso gli studenti, ma anche mediante un sistema intenso di relazioni, collaborazioni e attività di trasferimento tecnologico. Ora però l'Ateneo vuole inaugurare una nuova stagione di dialogo e collaborazione stabile. L’evento, infatti, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo servizio imprese@uniss.it, nato proprio con la stessa finalità: favorire l’incontro tra le esigenze di innovazione delle imprese e la ricerca e l’innovazione sviluppata all’Università degli studi di Sassari, in modo che, insieme, come in una squadra, si possa innalzare il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e servizi favorendo le ricadute sul territorio in termini di impatto sulla competitività del sistema produttivo e sull’occupazione.

Si parte alle 9, con l’apertura dei Desk allestiti nel loggiato. Negli stand presidiati dai ricercatori di tutte le aree scientifiche disciplinari, riuniti per area di specializzazione S3 (Ict; Turismo, cultura e ambiente; Reti intelligenti per la gestione efficiente dell'energia; Agroindustria; Biomedicina; Aerospazio), si potranno ricevere prime informazioni, contatti e avviare i primi confronti su percorsi di ricerca applicata. Alle ore 9.30, nell'Aula Magna, saranno presentati i servizi di ateneo per le imprese e il territorio e alcuni esempi di Best Practice e collaborazioni di successo università-impresa. Incontri individuali One to One dalle 10. Prenotando on-line o direttamente al desk di accoglienza, indicando settore e problematica, si potrà incontrare uno o più ricercatori per avere un riscontro immediato.

Dalle ore 15, Workshop tematici, nei quali si affronteranno argomenti specifici. Inoltre, è già on-line sul sito dell'Ufficio trasferimento tecnologico dell'Università di Sassari il questionario per coloro che voglio usufruire del nuovo servizio imprese@uniss.it. Tra gli altri, parteciperanno Abinsula, Microbirrificio Lara, Cao Formaggi, Azienda agricola carciofo, 3BItalia, Coldiretti Sardegna, Confindustria nord Sardegna, Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Gallura (Cipnes Cciaa nord Sardegna, Cooperativa assegnatari associati Arborea (3A). In apertura, sono previsti i saluti del rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli.

Nella foto: il rettore Massimo Carpinelli
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)