Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaLavoro › Tre sassaresi in finale a Culturability
Red 7 giugno 2017
Tre sassaresi in finale a Culturability
Esito positivo nella selezione preliminare per il Bando Culturability-Rigenerare spazi da condividere del progetto Ex-Col, che si propone di rivalorizzare il fabbricato dell´ex Colonia campestre di Sassari e restituirlo alla collettività sotto forma di community hub, uno spazio che punta ad offrire agli abitanti nuove occasioni e modi di fruizione della cultura


SASSARI - Esito positivo nella selezione preliminare per il Bando Culturability-Rigenerare spazi da condividere del progetto Ex-Col, che si propone di rivalorizzare il fabbricato dell'ex Colonia campestre di Sassari e restituirlo alla collettività sotto forma di community hub, uno spazio che punta ad offrire agli abitanti nuove occasioni e modi di fruizione della cultura. Il progetto è stato selezionato tra i quindici finalisti del bando nazionale, scelti tra i 429 partecipanti (con una percentuale del 3percento) alla call promossa da Fondazione Unipolis di Bologna per sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale, che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati.

A seguito di questa prima selezione, le responsabili del progetto Ex-Col sono state ammesse al percorso di supporto ed accompagnamento, finalizzato a migliorare e sviluppare il progetto, che si rivelerà un’occasione di formazione e di crescita. Seguiranno workshop, avranno un’assistenza individuale e momenti di revisione critica dei progetti, nonché supporto nell'individuazione ed accessibilità di altre possibili fonti di natura finanziaria. Lunedì 12 giugno, inizieranno il primo workshop a Napoli.

I progetti dovranno poi essere rivisti e rinviati a Unipolis entro giovedì 3 agosto, tra questi, a settembre, una Commissione di esperti selezionerà cinque progetti che riceveranno 50mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Il progetto, (unico selezionato nella provincia di Sassari, ed insieme ad un progetto di Ales, unici due in Sardegna) è nato dalla necessità di restituire uno spazio alla città, di renderlo di nuovo fruibile ai cittadini creando un’offerta di servizi culturali e con un modello economico sostenibile nel tempo. «Anche per questo motivo – dichiarano le responsabili del progetto - essendo fermamente convinte che l’unico modo per portare avanti progetti sia in collaborazione, siamo liete di avere una rete di partner estesa e variegata, ampiamente rappresentativa del tessuto sociale e culturale di Sassari e dalla spiccata indole innovativa».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)