Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariAmbienteParchi › Chiusa la campagna oceanografica di Cagliari
Red 6 giugno 2017
Chiusa la campagna oceanografica di Cagliari
Occhi puntati sull’erosione delle spiagge sarde, i ricercatori spiegheranno come salvarle: domani, presentazione dei risultati della ricerca dell’Università degli studi di Cagliari, coordinata da Sandro Demuro


CAGLIARI - Saranno presentati domani, mercoledì 7 giugno, in un convegno che comincerà alle ore 9, e continuerà per tutta la mattinata nella Sala Anfiteatro della Regione Sardegna, in Via Roma 257, i risultati della campagna oceanografica condotta nel golfo di Cagliari dall’Università degli studi di Cagliari attraverso il gruppo di ricerca “Coastal and marine geomorphology group” svolta nell’ambito del Progetto Ras Tender Neptune, in collaborazione con l’Università neozelandese di Auckland, con il coordinamento scientifico di Sandro Demuro (che interverrà per illustrare i risultati alle 10).

Previsti, in apertura, i saluti del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, del rettore Maria Del Zompo, del commissario dell’Autorità portuale Roberto Isidori e dell’assessore regionale all’Urbanistica Cristiano Erriu. Il lavoro scientifico è stato svolto dai ricercatori Marinella Passarella (che ha avuto un ruolo centrale in quanto la sperimentazione rientra nella sua tesi di dottorato internazionale), Andrea Ruju, Carla Buosi ed Angelo Ibba, con il contributo dei sommozzatori Marco Piroddi e Maurizio Spanu. La sperimentazione avrà importanti ricadute sulla conoscenza dei processi morfodinamici che interessano le spiagge del Poetto e di Giorgino ma, più in generale, dell’intero golfo di Cagliari.

La campagna è stata possibile grazie all’apporto della Società battellieri Cagliari, che ha permesso la messa a mare di boe attrezzate con correntometri ed ondametri, anche sperimentali, costruiti dalla cooperativa Sardegna progetta, entrambe imprese sarde ad alta specializzazione e partner fondamentali del Progetto. Stazioni di rilevamento video e meteo posizionate sulla sella del diavolo e sull’Ospedale marino (grazie agli spazi concessi rispettivamente dalla Marina militare ed Asl 8 Cagliari) rilevavano contemporaneamente importanti parametri alla superficie del mare (direzione e intensità del vento, fronti d’onda, zone di frangenza e sormonto delle onde, ecc). Inoltre, il lavoro svolto ha visto la collaborazione dell’Università di Pisa, delle Penn State ed Auckland University (rispettivamente statunitense e neozelandese) per la modellizzazione dei dati e della Curtin University (Western Australia) per la comparazione del ruolo svolto dalle praterie di Posidonia oceanica.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)