Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaTeatro › Spazio-T presenta la sua Summer school
Red 30 maggio 2017
Spazio-T presenta la sua Summer school
Da giugno ad ottobre, un´estate di formazione teatrale con Enrico Zaccheo, Massimiliano Cutrera, Vucciria Teatro, Catia Castagna, Jean-Paul Denizon e Rosa Mascipinto: per un´estate ad Alghero all´insegna del teatro


ALGHERO - Iniziano venerdì 2 giugno una serie di laboratori intensivi di formazione teatrale organizzati dallo Spazio-T per una summer school, che vedrà ad Alghero alternarsi insegnanti di grande valore artistico-pedagocico. Si comincia il primo fine settimana di giugno con “Identità e Struttura”, condotto da Enrico Zaccheo, preparatore per le scuole nazionali, tra i più apprezzati, insegnante di grande esperienza. Il workshop è incentrato sulla comprensione del testo, inteso come tessuto di immagini e parole, indagato attraverso lo strumento principale dell'attore: il corpo. Quindici ore in tre giorni, per un laboratorio intensivo con un maestro diplomato alla Silvio d'Amico, che si è formato tra gli altri con Mario Ferrero,Vittorio Gassman, Massimo Foschi e che in teatro è stato diretto da Massimiliano Civica, Giancarlo Sepe, Nuccio Siano. Zaccheo scrive e dirige per il teatro e si occupa di video drammaturgia, collaborando con Gabriele Lavia e Ricci e Forte.

A fine giugno, arriva allo Spazio-T Massimiliano Cutrera, professionista molto stimato, formatosi alla Gitis di Mosca con N.V.Karpov, di cui è stato assistente. Un laboratorio incentrato sul “combattimento scenico” con e senza armi. Si studieranno combinazioni base di combattimenti reali secondo tecniche marziali, che saranno “riorganizzate” e “tradotte” per un combattimento scenico e cinematografico. Questo workshop è rivolto ad allievi dai dodici anni di età. Graditissima ospite della Spazio-T Summer school sarà Catia Castagna, con il suo “Corpi Teatrali e Pulsanti”, da venerdì 28 a domenica 30 luglio. Castagna ha studiato tra gli altri con Judith Malina, con Julia Varley, Roberta Carreri e Tina Nielsen dell’Odin Teatret; con Ferruccio Soleri e con Mimmo Cuticchio e si è specializzata nella tecnica della percussione giapponese con Rita Superbi ed i maestri giapponesi Ondekoza. Corpi Pulsanti è un laboratorio teatrale il cui scopo è quello di sviluppare uno stato di attenzione, ricettività ed ascolto del proprio corpo in relazione con gli altri e con lo spazio, attraverso esercizi incentrati su ritmo, movimento ed improvvisazione collettiva. L’obiettivo è quello di creare un gruppo attraverso la ricerca e l’immersione in un ritmo sonoro, narrativo e d’azione comune. Si utilizzeranno giochi di improvvisazione teatrale singoli e collettivi, esercizi di azione e relazione con gli altri ed esercizi di body percussion, partendo da un training fisico arricchito dalle tecniche del metodo Feldenkrais e Pilates.

Un graditissimo ritorno ad Alghero è quello della compagnia siciliana Vucciria Teatro, con il regista, drammaturgo ed attore Joele Anastasi e l'attore Enrico Sortino, ospiti della rassegna Inscena-T nel 2015. Da mercoledì 23 a domenica 27 agosto, il worshop “La dimora di tutte le emozioni” guiderà gli attori verso un processo di costruzione di un “personaggio” mai esistito. E’ solo quando ci trasformiamo in qualcosa di molto distante da noi che ritroviamo la parte più autentica di noi stessi. Attraverso il teatro possiamo creare la vita che abbiamo sognato, sperato, temuto, bramato. L’unica cosa sulla quale, come persone e come attori, possiamo contare è il nostro corpo. E’ la dimora di tutte le emozioni provate, di quelle che abbiamo respinto e di quelle da cui vorremmo essere invasi. Senza un testo da recitare, un tema da esplorare o una storia da raccontare resta solo il corpo dell’attore, con la sua fragilità e la sua forza creativa. Appuntamento attesissimo anche quello di settembre, con un grande maestro del teatro internazionale, considerato uno dei maggiori pedagoghi teatrali contemporanei, Jean-Paul Denizon, che inizia la sua carriera con Peter Brook, che lo dirige in “La Cerisaie”, “La tragedie de Carmen”, “Il Mahabharata” e “La tempête”. Il workshop proposto da Denizon “Dal testo al vivente” programmato da venerdì 1 a martedì 5 settembre, prevede un intenso lavoro, per suggerire ai partecipanti come ricercare le sfumature inaspettate che si nascondono tra le righe di ogni testo, come proporre una lettura ed un'interpretazione dei personaggi viva e profonda.

E sul tema del “vivente” lavorerà anche Rosa Masciopinto da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, nel workshop “Attore=scrittura vivente”. Dunque, un intenso programma quello proposto dallo Spazio-T da sempre impegnato nella formazione teatrale. I laboratori sono aperti a tutti e non è richiesta nessuna esperienza teatrale specifica, ma la totale disponibilità nei giorni e negli orari indicati dagli insegnanti. Per ulteriori informazioni e costi, si può telefonare a Federica Seddaiu (segreteria organizzativa Spazio-T Summer School), al numero 347/1210256, oppure la direzione, al numero 349/1389151.

Nella foto: Massimiliano Cutrera
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)