Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaLibri › Patrimonio a lunga esposizione: l’età nuragica
Red 29 maggio 2017
Patrimonio a lunga esposizione: l’età nuragica
Martedì, la Biblioteca Universitaria di Sassari, in Via Enrico Costa 57, ospiterà la presentazione del libro “Patrimonio a lunga esposizione. L’età nuragica”, a cura di Voes (Arkadia Editore)


SASSARI - Martedì 30 maggio, la Biblioteca Universitaria di Sassari, in Via Enrico Costa 57, ospiterà la presentazione del libro “Patrimonio a lunga esposizione. L’età nuragica”, a cura di Voes (Arkadia Editore). All’appuntamento, che avrà inizio alle ore 18, parteciperanno insieme agli autori del libro (i fotografi Gian Carlo Caboni, Dario Bertini, Fabio Serra, Alberto Barroccu, Mark Federighi e l’autrice dei testi Fabiola Atzori), la direttrice della Biblioteca Universitaria Maria Rosaria Viviana Tarasconi e l’archeologa Viviana Pinna.

Con questo libro, si inaugura un nuovo modo di leggere ed interpretare i segni lasciati dal passaggio degli antenati, di raccontare in modo diverso le epoche del cammino dell’uomo in Sardegna. Nuraghi, domus de janas e dolmen vengono proposti sotto un’ottica differente ed originale. Differente, perché i soggetti sono scelti tra quelli meno conosciuti o visitati; originale, perché la tecnica fotografica utilizzata nei singoli scatti pone l’accento su peculiarità quali la lunga esposizione ed il momento in cui si coglie lo scatto: principalmente il tramonto, l’alba o la notte.

Con Patrimonio a lunga esposizione, si da l’avvio ad un modo diverso di valorizzare un patrimonio storico, artistico e culturale di inestimabile valore, troppo spesso lasciato nell’oblio. Voes è un gruppo di professionisti ed appassionati del digitale fotografico e video, nato nel 2015 per promuovere e valorizzare il territorio sardo attraverso l’utilizzo del digitale. Federighi, Caboni, Serra, Barroccu e Bertini hanno in comune la stessa passione per l’immagine alla quale arrivano da strade differenti e stili ben distinti, che contribuiscono a rafforzare l’originalità di Voes.
Commenti
17/4/2024
Il Labirinto Mondadori partecipa alla manifestazione con diversi appuntamenti a partire dalla manifestazione per la Giornata Mondiale del libro sino all´imminente Maggio dei Libri: il programma


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)