Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaCultura › A Sassari, la masterclass con Gubitosi
Red 25 maggio 2017
A Sassari, la masterclass con Gubitosi
“Dal sogno al segno: il segreto della visione nei progetti culturali”: domani, all’Università di Sassari, è in programma la speciale masterclass del direttore Claudio Gubitosi


SASSARI - Riprende il viaggio di Giffoni Experience in Sardegna: dopo aver coinvolto ad inizio maggio mille studenti delle scuole medie ed elementari in quattro appuntamenti sviluppati tra Tonara e Dorgali, toccherà ora all’Università degli studi di Sassari scoprire l’evoluzione di un’impresa culturale fuori da ogni schema. Domani, venerdì 26 maggio, il Dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali, presieduto dal professore Aldo Maria Morace, accoglierà la masterclass del direttore Claudio Gubitosi dal titolo “Dal Sogno al segno: Il segreto della visione nei progetti culturali”. L’incontro è realizzato con il sostegno dell'Impresa sociale nuovi scenari diretta da Pino D’Antonio.

«Internazionali per scelta, territoriali per vocazione: nessun vento potrà sradicare dalle radici l’idea di Giffoni da cui è nato il nostro successo che non mi stancherò mai di trasmettere e raccontare ai ragazzi - spiega Gubitosi - Questa masterclass, come tutti gli interventi che ho il piacere di fare nei più prestigiosi atenei italiani ed esteri, è per me un modo per favorire l'apertura delle menti e dei cuori con alcune riflessioni, frutto della mia storia personale. Quando posso dire ai giovani “Si può fare”, “Si deve fare”, “Perché no?”, sono io a ringraziare per le “lezioni” che ricevo – poi aggiunge - il nostro rapporto con molte realtà meridionali è ormai consolidato, in particolare con la Sardegna dove, da diverse edizioni, portiamo il meglio del cinema targato Giffoni».

Uno incontro speciale, quindi, per raccontare il percorso storico, culturale, personale, sociale, umano, innovativo e visionario di Claudio Gubitosi. Nel corso dell'appuntamento, in programma alle ore 10.30, nell’Aula Lessing del Dipartimento Scienze Umanistiche e sociali, il fondatore e direttore di Giffoni Experience ripercorrerà le tappe fondamentali della sua creatura raccontando come il sogno di un ragazzo di diciassette anni sia poi diventato, con impegno, lavoro, passione e costanza, uno dei più importanti progetti culturali al mondo. «La collaborazione tra Giffoni e Nuovi scenari ha permesso in questi ultimi anni a migliaia di ragazzi di avvicinarsi alla cultura cinematografica – chiarisce D’Antonio – un impegno riconosciuto e apprezzato anche dalle istituzioni e dai partner pubblici e privati che hanno scelto di affiancarci. Con l’appuntamento di venerdì avremo un’ulteriore conferma dell’importanza che il Festival ricopre per il nostro territorio, entrando anche nelle università e innescando nei nostri ragazzi quella curiosità e passione che è fondamentale».

Nella foto: Claudio Gubitosi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)