Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaCronaca › Polizia Stradale: controlli nel Sassarese
Red 23 maggio 2017
Polizia Stradale: controlli nel Sassarese
Si chiama “gascromatografia spettrometria di massa”, ma è ormai conosciuto come “drogometro”, il nuovo strumento utilizzato nello scorso fine settimana per l’accertamento immediato sul posto della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti


SASSARI - Si chiama “gascromatografia spettrometria di massa”, ma è ormai conosciuto come “drogometro”, il nuovo strumento di cui si è dotata la Polizia Stradale per l’accertamento immediato sul posto della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. In fase di sperimentazione da oltre un anno, è uno strumento di contrasto nella lotta agli incidenti causati dalla guida sotto l’effetto di droghe, il cui accertamento, in precedenza, avveniva solo sottoponendo il conducente a esami ospedalieri o di laboratorio.

Il drogometro viene utilizzato prevalentemente durante il week-end, per contrastare i rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti nella movida notturna, mentre nei giorni feriali, attraverso servizi mirati, per controllare i conducenti professionali di camion e pullman. Sei pattuglie della Polstrada, integrate dal camper dell’ufficio sanitario provinciale della Questura di Sassari, nel week-end, hanno sottoposto ai controlli con etilometro circa un centinaio di conducenti.

Di questi, quindici sono risultati avere un tasso alcolemico oltre i limiti legali ed a loro carico sono scattate quattordici denunce penali ed una contestazione amministrativa, con ritiro della patente per la sospensione ed il sequestro ai fini della confisca di un'autovettura. In un caso, un giovane è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico notevolmente superiore a 2,50g/l, mentre in un’altra circostanza, si è intervenuti sulla Strada statale 131, in prossimità di Sassari, dopo la segnalazione di alcuni utenti che avevano notato un veicolo con andamento a zig zag. Gli stessi conducenti positivi all’etilometro sono stati sottoposti al controllo con il drogometro che, per due di essi, ha dato ancora esito positivo alla cannabis ed alla cocaina. I campioni biologici analizzati verranno inviati al laboratorio nazionale per la conferma di positività, in esito alla quale scatterà un’ulteriore denuncia penale. I conducenti sanzionati sono di età compresa tra i venti ed i quarant'anni, residenti in provincia.

L’obiettivo dichiarato dalla Polizia stradale è che questo nuovo metodo di accertamento possa diventare un deterrente, un altro strumento di prevenzione (così come sta succedendo con la guida in stato d’ebbrezza) per incentivare comportamenti di guida responsabili, soprattutto tra i giovani. Dall’inizio dell’anno, la Sezione Polizia stradale ha ritirato in tutta la provincia di Sassari 221 patenti, delle quali 210 per guida in stato di ebrezza alcolica ed undici per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Inoltre, in dodici casi lo stato di alterazione ha provocato altrettanti incidenti stradali.
18:17
In azione due malviventi allo stato ignoti, i quali, armati di pistola, hanno minacciato il direttore ed un’impiegata facendosi consegnare la somma di 800 euro circa
27/3/2024
Si è concluso con la conferma di quattro assoluzioni e la prescrizione per altri 3 imputati condannati in primo grado per omicidio colposo, il processo per la morte di Domenico Nurra precipitato dai Bastioni nel lungomare di Alghero ill 28 marzo del 2014.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)