Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSportAutomobilismo › Mondiale Rally, Alghero pronta a continuare la festa
Red 22 maggio 2017
Mondiale Rally, Alghero pronta a continuare la festa
Inizia il conto alla rovescia per lo spettacolo mondiale che prenderà il via nell´isola dal 7 all´11 giugno con base nella città catalana


«Fa piacere tanto affetto ed essere considerati alla stregua del Giro d’Italia». Il responsabile organizzativo di Rally Italia Sardegna 2017, Antonio Turitto, ringrazia in anticipo tutta la Sardegna in vista della tappa italiana del World Rally Championship, in programma nell’isola dal 7 all’11 giugno. La base sarà Alghero, per una notte la carovana farà tappa a Olbia, le gare attraverseranno buona parte della Sardegna. «Passiamo dalle due alle quattro ruote», spiega Turitto in una conferenza stampa convocata dal Comune di Alghero, che per il quarto anno di fila ospiterà il quartier generale dell’organizzazione, il parco macchine e la sala stampa. L’incontro voluto dal sindaco Mario Bruno ha permesso di ribadire che «la validità dell’evento la testimonia il fatto che i team porteranno in Sardegna la terza macchina – prosegue Turitto – evidentemente Rally Italia Sardegna è una formula convincente».

Di sicuro è una tappa dagli alti contenuti agonistici e spettacolari. «Ci sono 55 iscritti, si sfideranno in una prova particolarmente impegnativa e spettacolare – prosegue Turitto – come testimonia la vittoria di uno scatto della prova all’Argentiera di un contest fotografico dedicato a tutto il mondiale». Spettacolo significa anche visibilità. Oltre alle tantissime persone che arriveranno in Sardegna per seguire le gare, Sportitalia tramite la piattaforma Sky garantirà massima copertura. «Sono previste tre dirette tra sabato a Buddusò e domenica a Sassari – riferisce ancora Antonio Turitto – senza dimenticare che il salto di Monte Lerno è ormai considerato come uno dei momenti più esaltanti del Wrc e l’asprezza di quest’isola è un marchio di fabbrica per una tappa tra montagna, collina e mare».

Spettacolo, turisti e visibilità: per Mario Bruno «ci prepariamo a ripetere l’esperienza del Giro d’Italia, che con la collaborazione di tutti è diventato un esperimento da replicare». Cogliere i risvolti favorevoli dell’evento significherà, «offrire un calendario di appuntamenti e di eventi collaterali che consenta alla Sardegna di utilizzare al massimo questa straordinaria passerella», conferma Bruno. Vale per Alghero come per Olbia, dove fervono i preparativi per il giovedì sera, quando piloti, auto e case automobilistiche approderanno in città per trascorrere lì la notte. E se «ad Alghero è già iniziato il conto alla rovescia», aggiunge il sindaco, è altrettanto vero che «è una festa per tutta la Sardegna – conclude –grazie alla collaborazione di tutti sarà un evento straordinario».

Per il neopresidente di Aci Sassari, Giulio Pes, «sarà un rally votato alla sostenibilità, all’educazione ambientale e alla sicurezza stradale». Con auto ibride e carter elettrici ci sarà spazio per progetti di educazione stradale che vedranno Aci Sassari in prima linea insieme alle scuole del territorio. In attesa di scoprire le carte sul ricco programma di eventi, il primo elemento che emerge è che Ris2017 sarà “green”. Come spiega il direttore del Parco naturale regionale di Porto Conte, Mariano Mariani, «la manifestazione catalizza grande attenzione ed è uno strumento prezioso di promozione per la Sardegna e i suoi territori».

Il rovescio della medaglia potrebbe essere rappresentato dalle emissioni di CO2, ma «con Aci e Università di Sassari abbiamo quantificato le emissioni, stimate in 10mila chili – annuncia Mariano Mariani – e abbiamo escogitato una serie di eventi, come la piantumazione di alcuni giovani lecci e pioppi nel territorio del Parco, per azzerare l’impatto ambientale della gara». Così «gli eventi internazionali diventano un plusvalore per il nostro territorio e aiutano a sviluppare il progetto di destagionalizzare i flussi turistici ad Alghero e in tutta la Sardegna», osserva l’assessore dello Sport, Antonello Usai. «Sino allo scorso anno il livello è stato eccezionale – conclude Usai – per la nostra isola è già una vittoria».

Nella foto: la conferenza stampa indetta dal sindaco Mario Bruno
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)