Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaViabilità › «Il Centro non è un parcheggio»
M.V. 18 maggio 2017
«Il Centro non è un parcheggio»
Rinasce il centro di Alghero ma molte zone restano off limit. Nuova denuncia da parte di alcuni commercianti che si dicono assediati dalle macchine. Prese d´assalto piazze e stradine caratteristiche. Servono nuovi stalli per residenti e una nuova politica sui rifiuti


ALGHERO - Macchine parcheggiate in ogni angolo e cassonetti che spuntano in ogni via. Perfino davanti agli ingressi della Cattedrale di Santa Maria. A fianco alle scalinate di San Michele, con le principali piazze nel cuore della città vecchia adibite a parcheggio. E' la strana situazione in cui vive il centro storico della città di Alghero, fulcro turistico per eccellenza della Riviera del Corallo, meta ogni anno di migliaia di turisti attratti dallo straordinario fascino dell'architettura.

Eppure poco, o nulla, si è fatto negli anni per ingentilire la viabilità e soprattutto liberare le caratteristiche stradine dalle automobili, sempre più numeroase. C'è poi il problema dei cassonetti riservati alle attività di bar e ristorazione disseminati ovunque. Un problema che oggi, più che mai, salta agli occhi: Era da diverso tempo, infatti, che il centro storico non si presentava così pulito e accogliente, grazie soprattutto all'impegno di commercianti, Amministrazione e molti residenti. Nuove fioriere, installazioni e piante in ogni angolo contribuiscono e rendono colorato e unico il cuore della città.

Così, all'indomani della pubblicazione sul Quotidiano di Alghero della netta posizione del Comitato del Centro storico [LEGGI], pronto a rivedere tempi e modi di circolazione nella zona a traffico limitato, proponendo perfino la possibilità di ampliare il numero degli stalli fuori dalle mura, per liberare gli spazi nel centro, in città si accende il dibattito. Nuova denuncia da parte di alcuni commercianti che con un lettera si dicono «letteralmente assediati dalle macchine».

«E' una vera e propria giungla. Davvero un peccato che luoghi così affascinanti e storici siano dimenticati dai vigili, tanto solerti a multare i residenti che pur di non parcheggiare in centro, seppur provvisti di regolare tagliando blu, lasciano l'auto appena fuori dagli stalli. Eppure basterebbe poco, più attenzione da parte dell'amministrazione e un briciolo di buon senso in più da parte di chi è pagato per far rispettare regole, puntualmente trasgredite e mai sanzionate nel centro storico di Alghero».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)