Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteOpere › Nuovo parcheggio autobus in via Padre Zirano
Red 12 maggio 2017
Nuovo parcheggio autobus in via Padre Zirano
Sorgerà in una area di 5700 metri quadri in prossimità dell´ex mercato ortofrutticolo e potrà ospitare 18 autobus. È prevista anche la realizzazione di una biglietteria-servizi attraverso la sistemazione e il riuso di un fabbricato già esistente nell´area


SASSARI – I lavori sono iniziati di recente e, una volta portati a termine, consentiranno di avere una nuova area parcheggi di 5700 metri quadri in grado di ospitare un totale di 18 autobus di linea regionale. È il nuovo parcheggio in via di realizzazione in via Padre Zirano che sorgerà in una zona riservata e garantirà maggiore sicurezza ai viaggiatori in transito, i quali non dovranno più attendere l'autobus o scendere dal mezzo lungo la strada trafficatissima. L'iniziativa è stata presentato questa mattina a Palazzo Ducale alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dell'assessore alla Mobilità Antonio Piu, del rappresentante della Tholos Mario Albano, dei rappresentanti dell'Arst Francesca Sulis e Gustavo Alberti, quindi di Vinicio Tedde che negli anni passati da assessore al Patrimonio seguì la pratica per la convenzione tra Tholos e Comune e il rappresentate della Cisl Trasporti Alessandro Russu.

La realizzazione del parcheggio deriva appunto da una convenzione tra il Comune di Sassari e la società Tholos spa che risale al 1992. All'epoca, infatti, la società si era impegnata a realizzare una serie di parcheggi a raso nella zona di piazza Santa Maria, nell'ex mercato ortofrutticolo, nonché alla cessione di una parte di essi, circa 60 posti auto, all'amministrazione comunale. Un intervento che avrebbe dovuto prevedere un esproprio da parte del Comune che, però, non si realizzò per il vincolo monumentale vigente sulla struttura dell'ex mercato. Bisogna arrivare al 2013 per una seconda intesa con la Tholos, approvata in consiglio comunale, che con una spesa di circa 900 mila euro si impegnava all'acquisto delle attuali aree in prossimità di via Padre Zirano e alla realizzazione delle opere necessarie.

Il Comune dal suo canto si impegnava a dare supporto tecnico amministrativo, sia in ordine alla fase di acquisizione delle aree sia alla fase di approvazione del progetto e di realizzazione dell'intervento.La società si impegnava, una volta realizzata l'opera, a cederla a titolo gratuito all'amministrazione, la quale potrà utilizzarla a servizio e parcheggio degli autobus dell'Arst.
Dopo una serie di modifiche al primo progetto della Tholos, approvato a febbraio 2014, il 29 marzo scorso sono state consegnate alla società le aree necessarie per la realizzazione dell'intervento.
Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, una volta completati i lavori per la realizzazione del parcheggio per gli autobus, in quest'area saranno presenti anche una stazione di bike sharing, due di car sharing e un sistema di videosorveglianza.Quando invece il centro intermodale sarà realizzato, quest'area diventerà un importante parcheggio filtro.

«Non si poteva continuare a lasciare l'area di via Padre Zirano in uno stato di forte disordine e causa di disagio per i viaggiatori. La lunga attesa per la realizzazione del centro intermodale – ha detto il sindaco Nicola Sanna – , che doveva rendere temporanea la soluzione di via Zirano era diventata insostenibile. La cessione dell'area di via XXV Aprile dall'Arst al Comune dopo diversi anni alla fine ha consentito di sbloccare una serie di interventi che saranno utili alla comunità. Ora interveniamo nella sistemazione con risorse che la società Tholos, controllata dal dal Banco di Sardegna, impegna in virtù di una convenzione stipulata a suo tempo con il Comune. La temporaneità nell' uso per gli autobus sarà limitata al tempo strettamente necessario. Dopo di che l area sarà trasformata in un parcheggio filtro per automobili», ha chiuso il primo cittadino.

«Si tratta di una soluzione temporanea – ha aggiunto l'assessore alla Mobilità Antonio Piu – in attesa della realizzazione del centro intermodale e, prima ancora, delle bonifiche. Un intervento necessario e non più rimandabile questo su via Padre Zirano. Una volta conclusa quest'opera – ha detto ancora – l'area darà vita a un importante sistema di intermodalità temporanea». L’intervento – si legge nelle relazione tecnica realizzata dalla Kinesis per la società Tholos – prevede «la realizzazione di un parcheggio per autobus con la sistemazione di aree utili alla fruizione da parte degli utenti. Contestualmente è prevista la realizzazione di servizi minimi per i passeggeri attraverso il riutilizzo del fabbricato presente nell’area. L’accesso al parcheggio viene previsto direttamente da via Padre Zirano attraverso un unico punto, sia in entrata che in uscita dall’area destinata a diventare la nuova e provvisoria autostazione del Comune di Sassari».

L'ingresso del parcheggio avrà una larghezza fino a 14 metri, per consentire, in base a uno studio al quale hanno contribuito i tecnici dell’Arst, l'accesso ai mezzi da 12, 15 e 18 metri di lunghezza.
L’area sarà occupata dagli stalli per gli autobus e dai relativi spazi di movimentazione e di manovra. All’interno della nuova autostazione troveranno ospitalità 18 autobus contemporaneamente che dovrebbero essere sufficienti per soddisfare le ore di punta dei giorni di maggior movimentazione.Al centro sarà realizzata una una grande aiuola verde e lungo il perimetro una serie di percorsi per i pedoni che potranno così raggiungere gli autobus senza attraversare gli spazi di manovra dei mezzi pubblici. Lungo questi percorsi pedonali – si legge ancora nella relazione tecnica – saranno collocate delle pensiline per l'attesa della partenza e delle panchine in cemento.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)