Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCronacaScuola › Abbanoa, Nuoro: 600 bambini all´Eliseo
Red 12 maggio 2017
Abbanoa, Nuoro: 600 bambini all´Eliseo
Prima gli incontri nelle classi per spiegare l’importante “viaggio” che compie una goccia d’acqua prima di sgorgare pulita dal rubinetto di casa; poi le visite nel potabilizzatore Abbanoa di Jann’e Ferru


ALGHERO - Prima gli incontri nelle classi per spiegare l’importante “viaggio” che compie una goccia d’acqua prima di sgorgare pulita dal rubinetto di casa; poi le visite nel potabilizzatore Abbanoa di Jann’e Ferru per la Giornata mondiale dell’acqua; infine la premiazione delle scuole con l’esposizione delle creazioni dei bambini. Si terrà lunedì alle 9 al Cineteatro L’Eliseo l’evento conclusivo del Progetto “10 in condotte” dedicato ai più piccoli, che ha visto la partecipazione di circa 600 bambini delle Elementari di Nuoro che con entusiasmo hanno aderito al progetto. Sono state coinvolte le scuole Podda, Mereu, Calamida, Furreddu, Biscollai e Monte Gurtei.

Dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso a Cagliari, Abbanoa è entrata quest’anno in classe a Nuoro grazie al Progetto "Dieci in condotte", portato avanti con il patrocinio del Comune, con il supporto del sindaco Andrea Soddu e del vicesindaco Sebastiano Cocco, e la collaborazione di Legambiente Sardegna. Proprio nelle scorse settimane sono terminate le lezioni in classe realizzate dai rappresentanti dell’importante associazione ambientalista.

A ogni singolo bambino delle classi aderenti al progetto, è stato consegnato il libro delle avventure di Goccia, un supporto didattico realizzato in due diversi livelli (prima/seconda elementare e terza/quarta/quinta elementare) che spiega in modo semplice e divertente il ciclo dell'acqua attraverso la storia di goccia che, grazie al lavoro dei tecnici di Abbanoa, si trasforma in “Supergoccia potabile”.

Con il prezioso aiuto delle insegnanti i bambini hanno realizzato degli elaborati sul tema dell’acqua e del servizio idrico integrato. Saranno esposti nelle cerimonia conclusiva di lunedì all’Eliseo. Ai più piccoli, dopo la lettura di un breve testo di Italo Calvino sull’acqua interpretato dall’attrice di teatro Cristiana Cocco, verrà offerto uno spettacolo teatrale ad opera della compagnia Circomobile della Sardegna che avrà come protagonista goccia, la protagonista del libro utilizzato per le lezioni in classe.

«La Sardegna è una regione povera di acqua – spiega l'Amministratore Unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti - Il messaggio legato all'importanza dell'acqua assume un significato particolare guardando proprio alle caratteristiche della nostra Isola, che non ha, appunto, risorse d'acqua potabile ma un sistema di invasi artificiali la cui acqua deve essere potabilizzata per l'85%. Conoscere l'importanza del ruolo svolto da Abbanoa nel processo di potabilizzazione e distribuzione dell'acqua (e rilascio nell'ambiente della risorsa depurata) è oggi importantissimo: il coinvolgimento delle nuove generazioni attraverso la scuola rappresenta una formidabile opportunità di cambiamento anche culturale».

Stimolare l'interesse per le tematiche ambientali e spiegare l'importanza che svolge Abbanoa come soggetto garante della tutela dell'ambiente facendo conoscere il processo industriale dell'acqua (dall'invaso alle abitazioni, e da qui alla depurazione, fino al ritorno in ambiente) e favorendo l'attivazione di buone pratiche legate al consumo consapevole dell'acqua, sono infatti le ragioni che hanno spinto il Gestore a replicare il progetto “Dieci in condotte” nell’edizione 2016/2017.
14:12
Sardegna protagonista di “Olio in Cattedra 2023- 2024”. La Città dell’Olio di Sassari (SS) si aggiudica il terzo posto nella categoria BimbOil del progetto educativo ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori nel quale gli elaborati avevamo come temi l’inclusione e l’accessibilità
17/4/2024
Quattro giovanissimi studenti di Alghero della 5° A della scuola primaria Sacro Cuore, hanno partecipato alle finali di OPS “Olimpiadi di Problem Solving” e si sono classificati diciottesimi dopo il primo posto in Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)