Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniParchiRosee prospettive per il rinato Parco
Giuseppe Fadda 9 maggio 2017
L'opinione di Giuseppe Fadda
Rosee prospettive per il rinato Parco


Con l'approvazione del Programma triennale delle opere pubbliche, il via libera al Bilancio di previsione 2017-2019 e l'ok definitivo al Piano delle Attività, il Parco regionale di Porto Conte può contare su solide basi e rosee prospettive, frutto dell'impegno e del rinnovato slancio impresso dall'assemblea e dall'Amministrazione comunale. Grazie all'ottimo lavoro amministrativo conseguito, oggi si può contare su un importante avanzo di bilancio a cui si aggiunge il finanziamento regionale che garantisce più entrate per la gestione dell'ente e le numerose attività in calendario. L'ottimo lavoro di programmazione portato avanti in questi mesi, infatti, inizia a dare importanti risultati in termini di attrattività e immagine.

C'è oggi, per la prima volta dalla sua istituzione, un Parco finalmente vivo e fruibile da tutti, aperto nei weekend e volano per le attività certificate del territorio. Solo nelle ultime settimane sono circa diecimila i visitatori che hanno scelto Casa Gioiosa per trascorrere una giornata all'insegna della natura e dell'ambiente. Un risultato estremamente positivo che conferma la validità dei progetti realizzati e delle attività previste. Un risultato che potrà solo migliorare, grazie alle emozionanti giornate di primavera previste per tutto il mese di maggio e giugno. Mostre permanenti di grande valore, come quelle del maestro Elio Pulli, il parco tematico multimediale dedicato al famoso libro conosciuto a livello internazionale, fra i più tradotti al mondo, "Il Piccolo Principe" dell'autore francese Antoine de Saint-Exupéry, il museo della memoria, e i numerosi percorsi tematici visitabili da adulti e bambini fanno della Casa del Parco un luogo unico e indimenticabile.

Per questo il nostro ringraziamento al presidente Gigi Cella e a tutto il Consiglio d'amministrazione composto da Pier Giacomo Canu e Salvatore Mulas, al direttore Mariano Mariani e a tutta la pianta organica, finalmente stabile, per il grande lavoro attuato di concerto con gli assessori all'Ambiente e allo Sviluppo Economico, Raniero Selva e Ornella Piras. Col restauro della Villa del Direttore, l'edificio più rappresentativo della ex Colonia Penale di Tramariglio dove presto troverà spazio la foresteria, la riqualificazione dell'immobile di Porticciolo, che sarà adibito ad Eco-ostello del Parco e i lavori di completamento in corso d'opera a Casa Gioiosa, il Parco di Porto Conte si candida a diventare sempre più un grande attrattore turistico, tassello essenziale per l'economia del territorio.

*capogruppo Democratici per Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)