Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Sassaresi a lezione di Intelligence
P.P. 9 maggio 2017
Sassaresi a lezione di Intelligence
Ne ha parlato stasera nell´Aula Magna dell´Università di Sassari il dottor Paolo Scotto di Castelbianco, Direttore della Scuola del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, che ha incontrato gli studenti del corso di laurea in Sicurezza e cooperazione internazionale


SASSARI - In un mondo in cui il concetto di minaccia è più liquido e incostante rispetto a quando dominava il dualismo della Guerra fredda, anche l'idea di sicurezza è cambiata e di conseguenza l'intelligence si è rinnovata. Ne ha parlato stasera nell'Aula Magna dell'Università di Sassari il dottor Paolo Scotto di Castelbianco, Direttore della Scuola del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, che ha incontrato gli studenti del corso di laurea in Sicurezza e cooperazione internazionale nell'ambito del seminario “La cultura della sicurezza. Le nuove sfide dell'intelligence italiana”.

"Il sistema dell'intelligence, rinnovato dalla legge 124 del 2007, ha un bisogno sempre maggiore di presentarsi ai giovani di oggi, sfatando i falsi miti e raccontandosi all'esterno in maniera differente, e per farlo ha bisogno delle eccellenze presenti nelle università" – ha dichiarato Paolo Scotto di Castelbianco. L'instabilità economica, le sfide dell'energia, i movimenti migratori, ma soprattutto il cyber e l'internet delle cose sono nuovi fattori ai quali prestare particolare attenzione per garantire la sicurezza nazionale, "una sicurezza che deve essere sempre più partecipata e che viaggia assieme all'idea di libertà", ha proseguito il direttore della Scuola del sistema di informazione.

Il rapporto sempre più stretto tra l'intelligence e l'Università è sancito da due protocolli d'intesa siglati nel 2016 con il Ministero dell'Istruzione, Università e ricerca e con la Conferenza dei rettori delle Università italiane. L'incontro si è aperto con i saluti del Rettore professor Massimo Carpinelli e si è concluso con le domande degli studenti del corso di laurea in Sicurezza e cooperazione internazionale, coordinato dal professor Quirico Migheli.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)