Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaAmbienteCoste › Bandiere blu, esulta Abbanoa
M.V. 8 maggio 2017
Bandiere blu, esulta Abbanoa
«Al grande impegno quotidiano per una corretta depurazione, si somma anche un piano di investimenti che mira a rendere sempre più efficienti le infrastrutture ed estendere il territorio servito»


CAGLIARI - Circa 400 milioni di litri d’acqua al giorno depurati (150 milioni di metri cubi d’acqua depurata nel 2016); analisi quotidiane; controlli su tutta la filiera della depurazione con oltre 50mila verifiche sui parametri delle acque reflue. Un lavoro incentrato sulla tutela dell’ambiente, quello svolto da Abbanoa a tutela delle coste della Sardegna, che oggi è stato riconosciuto anche dalle bandiere blu assegnate alla Foundation for Environmental Education, Fee.

Dei 342 litorali premiati in Italia, la Sardegna è presente con 38 bandiere blu in 11 località, considerate eccellenti dal punto di vista turistico sulla base di 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, tra cui, appunto, la depurazione delle acque. «Al grande impegno quotidiano per una corretta depurazione, si somma anche un piano di investimenti che mira a rendere sempre più efficienti le infrastrutture ed estendere il territorio servito. Sono circa 130 milioni gli investimenti in corso e da appaltare per opere strategiche nel settore fognario e depurativo».

Significativa – perché tra i pochissimi casi in Europa - è l’attività svolta dal depuratore di Is Arenas di Cagliari, che contribuisce al mantenimento dell'equilibrio idro-salino degli stagni di Molentargius. Oltre 850mila litri di acqua depurata vengono immessi ogni giorno nel parco, area umida di valore internazionale proprio per la presenza dell'avifauna: Molentargius è infatti uno dei siti più importanti in Europa per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici tra cui i fenicotteri che proprio in questi giorni stanno regalando lo spettacolo della nidificazione. Contribuire a tutelarne l'ecosistema è un lavoro importantissimo che richiede un’attenzione particolare garantita da un sistema complesso di fasi di trattamento: l’acqua depurata e immessa deve obbligatoriamente rispondere ai parametri di idoneità previsti dal testo Unico dell’Ambiente.

Nella foto: l'amministratore Abbanoa, Alessandro Ramazzotti
16:04
Tra aprile e maggio in molte regioni italiane si apre la stagione balneare 2024, con l’avvio dei monitoraggi da parte delle Agenzie ambientali sulle acque, a tutela della salute dei bagnanti
10:52
L´intervento del Gruppo d’Intervento Giuridico che dopo aver fatto una specifica di accesso agli atti provvede ad inoltrare quanto acquisito dalla Soprintendenza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari
16/4/2024
Sulla scogliera del Calabona spunta anche il prato inglese, gli uffici della Soprintendenza bloccano i lavori, gli ambientalisti inviano un´informativa in Procura, la società Italiana di Botanica parla di "artificializzazione" del sito e l´ex assessore regionale Mannoni parla di "caso-scuola"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)