Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteFotografia › Workshop a Porto Conte di fotografia naturalistica
Red 3 maggio 2017
Workshop a Porto Conte di fotografia naturalistica
I lavori saranno introdotti dal project manager del progetto LIFE Andrea Rotta e moderati dal professor Antonio Farris, già presidente del Parco regionale di Porto Conte


ALGHERO - Secondo appuntamento dedicato alla scrittura di un codice etico per la fotografia naturalistica sarda. Venerdì 5 maggio alle 15 e 30 la sala conferenze dell’Oasi di Prigionette a Porto Conte ospiterà un nuovo workshop dedicato alle regole della caccia fotografica e al valore economico della biodiversità.

Il titolo di questo evento, promosso dal progetto Life Under Griffon Wings, sarà "Le opportunità della conservazione" e vedrà la partecipazione del fotografo e ricercatore Bruno Manunza, del fotografo e tecnico faunista Vanni Satta, dei naturalisti Lipu Luciano Durante e Pasquale Carroni, dei fotografi Michele Santona, Paolo Griva e Franco Porcheddu, della referente algherese del Gruppo di Intervento Giuridico Maria Antonietta Alivesi e del naturalista fotografo Salvatore Frau. I lavori saranno introdotti dal project manager del progetto LIFE Andrea Rotta e moderati dal professor Antonio Farris, già presidente del Parco regionale di Porto Conte.

“Scriviamo insieme il codice etico” è l’appello lanciato dal progetto LIFE per la tutela del grifone a tutti i fotografi e gli operatori video isolani. Il primo appuntamento di questo percorso si è svolto lo scorso 24 marzo a Villanova Monteleone e ha visto la partecipazione di altri protagonisti del mondo naturalistico e fotografico isolano come Mauro Aresu, Domenico Ruiu, Alberto Fozzi, Gabriele Espis, Giovanni Paulis e Toni Torre. In quell’occasione i lavori vennero chiusi dal comandante del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, Gavino Diana.

Il progetto LIFE 14 NAT/IT/000484 Life Under Griffon Wings - finanziato dal Programma LIFE dell’Unione europea per la conservazione del Grifone in Sardegna - ha tra i suoi obiettivi la riduzione del disturbo antropico nei siti di nidificazione. Tra le azioni previste dal progetto c'è l'adozione a livello regionale di un Codice etico della fotografia naturalistica. A tale scopo l’Università degli Studi di Sassari – capofila del progetto - ha scelto di coinvolgere le associazioni dei fotografi naturalisti, le associazioni ambientaliste e, in generale, gli operatori della comunicazione, per scrivere insieme questo strumento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)