Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloConcerti › JazzOp fa il pieno di Voces: successo
S.O. 1 maggio 2017
JazzOp fa il pieno di Voces: successo
Grande successo per il progetto “Voces” di Perico Sambeat, applausi e pubblico entusiasta per l´esibizione dell´OJS e la voce di Francesca Corrias. Le sue dichiarazioni


SASSARI - Non ha deluso le aspettative del folto pubblico accorso nella sala Sassu del conservatorio il nuovo appuntamento della rassegna di produzioni originali “JazzOp” organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO). Sul palco il grande sassofonista e compositore spagnolo Perico Sambeat con il progetto “Voces” commissionato appositamente per l'organico orchestrale dell'orchestra jazz della Sardegna (OJS). Grande intesa sul palco tra il jazzman iberico e la big band sarda che per l'occasione Sambeat ha anche diretto.

«Sono davvero entusiasta - dice Sambeat- di avere ancora l'occasione di lavorare con questa orchestra di incredibili professionisti. Abbiamo avuto poco tempo per provare i brani in scaletta ma quando sono arrivato loro erano già “dentro” la mia musica». La miscela sonora del progetto “Voces” pur attingendo ad un ricco patrimonio musicale splende tuttavia di una personalissima identità che si mostra in tutte le sue raffinate variabili attraverso otto brani che hanno conquistato il pubblico della sala Sassu e del teatro Civico di Ozieri.

Il concerto si apre con “Triptik” un brano strumentale in cui emerge tutta la potenza dell'OJS, spazio anche all'intensità del canto grazie alla raffinata performance dall'interprete sarda Francesca Corrias nei brani “la voz del viento”, “memoria de un sueno”, “jardin de luz”.
Gli applausi calorosi del pubblico hanno accompagnato l'intero concerto in una sala Sassu gremita anche di giovani, molti dei quali studenti della masterclass che Sambeat ha tenuto nei giorni scorsi in collaborazione con il conservatorio Canepa. Oltre l'impegno nella direzione il musicista spagnolo si è esibito al sax in vari momenti del concerto come nel brano “La sombra de Ciro” scritto dall'autore per il figlio, “Rosa dels vents”, “vejo mundo”, e nell'acclamato bis “Matilda” un brano di repertorio arrangiato per l'occasione.

La rassegna “Jazz op” si concluderà in occasione della “Festa della Musica” il 21 giugno alle 21.30 in Piazza Santa Caterina location che viene riproposta dopo il grande successo dello scorso anno. Sul palco il progetto “Vento Bravo”, con musiche di Edu Lobo arrangiate da Paolo Silvestri che per l’occasione dirigerà l’OJS, la voce solista di Barbara Casini e il sax tenore di Massimo Carboni.
Commenti
21:53
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane
19:45
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
26/3/2024
“Con BAREND MIDDELHOFF 4ET giovedì 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari va in scena il gran finale della prima edizione di Jazz in Hall”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)