Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaArte › Si alza il sipario sulle Collezioni Galleria 84
Red 29 aprile 2017
Si alza il sipario sulle Collezioni Galleria 84
Da ieri, le opere restaurate sono in mostra nelle sale della Pinacoteca nazionale, in Piazza Santa Caterina 4, a Sassari. Sarà un’occasione unica per ammirare, dopo il recente ed impegnativo restauro, il cartone preparatorio dell’opera del maestro Mario Delitala "S’arrendadore” (1926)


SASSARI – Ieri (venerdì), nei locali della Pinacoteca nazionale di Sassari, in Piazza Santa Caterina 4, il direttore del Polo Museale della Sardegna Giovanna Damiani ha inaugurato la mostra “Collezioni Galleria 84. Opere restaurate”. Sarà un’occasione unica per ammirare, dopo il recente ed impegnativo restauro, il cartone preparatorio dell’opera del maestro Mario Delitala "S’arrendadore” (1926), realizzato per adornare la sala consiliare del Comune di Nuoro.

L’artista rappresenta un episodio della storia sarda, la cacciata de S’Arrendadore, figura delegata dal marchese spagnolo di Orani a riscuotere le tasse (le arrende), che venne processato per l'iniquità delle sue pretese e cacciato dalla città di Nuoro il 6 gennaio 1772. Il cartone (di 2metri per 3) è stato restaurato da Elena Costin, in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti “Sironi”.

Inoltre, nella mostra curata dalla storica dell’arte Giannina Granara, verranno esposte anche le opere appena restaurate, frutto delle donazioni Tomè, Manca Salaris e Dessena, in particolare le xilografiee, alcune opere pittoriche ed i dipinti ad olio su rame che fanno parte della donazione “G.A.Sanna”, rientrate in sede nell’ottobre 2016. L’evento rientra nel programma delle manifestazioni previste per la giornata Sa Die de sa Sardigna.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)