Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaEconomia › «Senza protocollo della chimica verde niente fotovoltaico»
Mariangela Pala 24 aprile 2017
«Senza protocollo della chimica verde niente fotovoltaico»
Sostegno e condivisione per le preoccupazioni dei sindacati sul futuro della chimica verde. Si parta dagli investimenti a beneficio del territorio.


PORTO TORRES - Sostegno e condivisione per le preoccupazioni dei sindacati sul futuro della chimica verde. Si parta dagli investimenti a beneficio del territorio. «Il nuovo protocollo sulla chimica verde deve essere lo strumento che deve consentire al territorio di ottenere da Eni investimenti sostitutivi a quelli previsti nel precedente documento e mai attuati». Lo scrive in una nota il senatore del Partito democratico Silvio Lai.

Impegni che erano stati assunti e che sono stati disattesi. Per il setore Dem l’occasione data dalla necessità di riscrivere il protocollo del 2011 «deve essere colta fino in fondo e si deve partire da un presupposto: Eni non può dettare regole e imporre volontà in un territorio con il quale ha un altissimo debito, in termini di inquinamento e utilizzo del suolo e di impegni spesso rimasti solo sulla carta.» In questi mesi più volte il senatore Lai aveva richiamato il tema degli investimenti sul fotovoltaico che Eni ha annunciato di voler avviare anche in Sardegna.

«Annunci che non possiamo negare - aggiunge Lai - abbiano suscitato in noi non poca perplessità. Ci siamo domandati, e lo abbiamo fatto anche pubblicamente, il motivo per il quale questi progetti venissero ufficializzati dall’amministratore delegato di Eni senza che il nuovo protocollo fosse ancora scritto e firmato. Non è pensabile che un’iniziativa di questo tipo possa andare avanti senza un confronto chiaro su quelli che saranno i benefici per il nostro territorio». Il rischio secondo il senatore Dem è sempre lo stesso: «si annunciano investimenti per il territorio ma si comincia a realizzare quel che interessa prima di tutto ad Eni, in questo caso gli impianti fotovoltaici. Noi diciamo che questa volta si deve partire da quello che interessa al nostro territorio. Da questo punto di vista apprezziamo le parole chiare e nette pronunciate dall’Assessore Piras e che sappiamo essere condivise anche dal Presidente della Giunta.»

Sostegno, dunque, alle organizzazioni sindacali preoccupate sul futuro della chimica verde chiedendo di essere parte attiva nella riformulazione del protocollo. «Capiamo anche le preoccupazioni espresse in questi giorni dai sindacati - sottolinea Lai - e riteniamo che il loro coinvolgimento anche nella stesura del nuovo protocollo d’intesa possa essere un elemento di forza. Serve un territorio unito per chiudere positivamente una partita che non possiamo che definire di vitale importanza per il futuro economico del nord Sardegna. Ognuno deve svolgere il proprio ruolo se vogliamo che la firma di questo documento diventi non solo sulla carta ma in concreto un punto di partenza per il rilancio della nostra economia.”»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)