Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaSportCiclismo › Sardegna in Giro: appuntamenti ad Olbia
Red 22 aprile 2017
Sardegna in Giro: appuntamenti ad Olbia
Il Giro d’Italia come catalizzatore di attenzioni per valorizzare il turismo attivo ed il cicloturismo: questa l´idea alla base del programma di eventi organizzati nell´aeroporto Costa Smeralda


OLBIA - Alla presenza dell’assessore comunale al Turismo Marco Balata, del presidente del Comitato regionale della Federazione ciclistica Sardegna Stefano Dessì, del presidente onorario della Fci Salvatore Meloni, dell’atleta professionista olbiese Stefano Usai e dei rappresentanti di Geasar, si è svolta giovedì una conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi nell’aeroporto Olbia Costa Smeralda di “Sardegna in Giro”, sviluppato con il supporto dell’Assessorato regionale al Turismo. Nell’occasione, è stato mostrato in anteprima il trofeo “Senza Fine” del Giro d’Italia 2017, da attribuire al vincitore della maglia rosa dell’edizione numero 100 del Giro, che da oggi (sabato) è disponibile ai visitatori della sala museale Art-Port Gallery, al primo piano dell’aeroporto, fino a venerdì 28 aprile.

L’evento Sardegna in Giro è il terzo appuntamento, dopo quelli dedicati a Turismo culturale e Turismo religioso, del programma di sei azioni progettate dallo scalo olbiese e condivise dalla Regione autonoma della Sardegna. In questo appuntamento, si approfondirà il tema dell’attrattore sportivo, in particolare quello cicloturistico mirando ad identificarne i fattori di sviluppo di base necessari a connotare la destinazione Sardegna sui mercati della domanda turistica di questa importante tipologia di turismo attivo. Balata ha sottolineato l’importanza che il Giro d’Italia potrà avere come vetrina mediatica mondiale per il territorio, stimolando tutti gli operatori a sfruttare la grande attenzione che Olbia riceverà come prima tappa di arrivo di questa edizione della partenza del Giro in Sardegna di venerdì 5 maggio. Dessì ha confermato che accanto alla dimensione agonistico-sportiva, il fenomeno cicloturistico rappresenta un segmento turistico in grande sviluppo, con interessante capacità di spesa e con un'elevata capacità destagionalizzante.

Anche Meloni ha ribadito l’elevato potenziale delle due ruote richiamando dunque tutti gli attori del territorio a lavorare con maggiore collaborazione per la strutturazione di prodotti cicloturistici adeguati alle aspettative del mercato. La presentazione si è conclusa con i dettagli degli eventi in aeroporto di Sardegna in Giro, illustrati da Geasar. L’esposizione nella sala museale ArtPort apre la mostra sulla storia della bicicletta e del ciclismo sardo. Fra i pezzi più importanti alcuni modelli del 1918, bici utilizzate durante le guerre ed i primi bicicli completamente in legno, con i pedali sulla ruote. Completano la mostra maglie e foto storiche fino agli ultimi e moderni modelli di bici da corsa e mountainbike. L’esposizione della celebrazione delle cento edizioni del Giro d’Italia, visitabile fino a mercoledì 31 maggio, coincide curiosamente con l’inaugurazione della mostra numero 100 di ArtPort, la piattaforma artistica e culturale dell’aeroporto di Olbia. L’appuntamento per la conferenza tematica su Cicloturismo è fissata per venerdì 28 aprile.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)