Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaCoste › El Trò: fuori norma 2016, balneazione vietata
A.S. 14 aprile 2017
El Trò: fuori norma 2016, balneazione vietata
I tre fuori norma consecutivi collezionati nella stazione Carducci (posizionata poco prima del Cavall Marì) nel 2016 impongono la limitazione della balneazione per l´intera stagione 2017. «Rimane confermata l´ottima qualità delle acque di balneazione su tutta la costa algherese» sottolineano da Porta Terra


ALGHERO - La normativa ministeriale impone, a seguito delle analisi Arpas riferite agli anni scorsi, con tre fuori norma consecutivi, l'interdizione balneare per l'intera stagione 2017 della stazione "Carducci", approssimativamente meno di 500 metri ricompresi tra la scogliera del Cavall Marì e El Trò, senza interessare la spiaggetta Las Tronas. Firmata questa mattina l'ordinanza sindacale, a fini esclusivamente cautelativi.

Sul tratto di fognatura interessato, dallo scorso anno sono in corso numerosi interventi: video-ispezioni che hanno evidenziato una serie di immissioni abusive e programmato il completo rifacimento della condotta fognaria erroneamente posizionata negli anni passati all'interno del canale di acque bianche, con conseguenti problemi in caso di anomalie e sovrappressioni. E ancora: eliminato lo scarico abusivo di un locale pubblico, correttamente conferito in fognatura; in fase di realizzazione un pozzetto di presidio all'uscita del canale di via Carducci, per intercettare eventuali acque abusive che altrimenti si trasferirebbero in mare. «Dall'inizio della consiliatura è comunque massima l'attenzione sulle problematiche inerenti il sistema idrico e fognario cittadino, quelle riferibili al depuratore in zona Mariotti e San Marco, delle vasche e canalone di San Giovanni».

Rimane confermata l'ottima qualità delle acque di balneazione su tutta la costa algherese. «Nonostante i numerosi interventi non è stato però possibile evitare il provvedimento odierno, scaturito semplicemente da un perentorio obbligo di legge, da emettere obbligatoriamente prima dell'inizio della stagione balneare. Permangono limpide e balneabili comunque le acque del mare algherese ad esclusione di questo piccolissimo tratto di scogliera interessato da un divieto imposto da rigide normative, sulle quali non è stato possibile ottenere deroghe, come chiesto dal sindaco in occasione di una recente conferenza di servizi svoltasi a Cagliari» specifica la nota di Porta Terra.
10:45
Sulla scogliera del Calabona spunta anche il prato inglese, gli uffici della Soprintendenza bloccano i lavori, gli ambientalisti inviano un´informativa in Procura, la società Italiana di Botanica parla di "artificializzazione" del sito e l´ex assessore regionale Mannoni parla di "caso-scuola"
15/4/2024
Sulla scogliera del Calabona spunta anche il prato inglese ma dagli uffici della Soprintendenza di Sassari avviva un brusco stop ai lavori di "ingegneria naturalistica"
15/4/2024
La Soprintendenza al paesaggio di Sassari ha sospeso d’autorità i lavori di realizzazione del verde in un’ampia area tra gli scogli, da parte della società concessionaria, perché privi della prescritta autorizzazione paesaggistica


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)