Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Alieno e altrove: convegno a Cagliari
Red 14 aprile 2017
Alieno e altrove: convegno a Cagliari
ersonaggi di opere letterarie e di fumetti, videogames, supereroi: si terrà a Cagliari dal 19 al 22 aprile il Convegno internazionale di Studi “Immaginare mondi: l’alieno e l’altrove”


CAGLIARI - Personaggi di opere letterarie e di fumetti, videogames, supereroi: si terrà a Cagliari dal 19 al 22 aprile il Convegno internazionale di Studi “Immaginare mondi: l’alieno e l’altrove”. Organizzata dalla rivista di studi interculturali Medea, in collaborazione con i Dipartimenti di Filologia, Letteratura e Linguistica e di Storia, beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, l’iniziativa gode del patrocinio dell’Ateneo e si svolgerà tra la Cittadella dei Musei e la Facoltà di Studi umanistici.

Il convegno sarà aperto mercoledì 19 aprile alle 16 dal prof. Luciano Boi, dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales Centre de Mathématiques Paris (France), che terrà una lezione dal titolo “Immaginazione e mondi possibili: incontri tra scienza e letteratura”. Sui temi e sui generi proposti - dalla letteratura utopistica fino al fumetto e al cinema di fantascienza – si confronteranno con una marcata apertura interdisciplinare numerosi storici dell’arte, antropologi, classicisti, letterati, filosofi, studiosi delle arte visive, esponenti delle scienze “pure” (fisica e matematica) e del mondo della cultura.

Particolarmente significativa è l’ampia partecipazione di giovanissimi ricercatori formati nell’Università degli Studi di Cagliari, che dibatteranno sulle forme artistiche di Moebius e Hugo Pratt, passando per capolavori del cinema come “Blade Runner”. Venerdì 21 aprile alle 21, nei locali del Ghetto in via Santa Croce, organizzata in collaborazione con Skepto International Film Festival e con la cura di Riccardo Plaisant, nell’ambito della manifestazione è prevista la proiezione di una selezione di corti di genere fantascientifico che hanno ottenuto vari riconoscimenti a livello internazionale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)