Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariSpettacoloCinema › A Cagliari, il seminario di Maurizio Pulina
Red 6 aprile 2017
A Cagliari, il seminario di Maurizio Pulina
Sabato 8 e domenica 9 aprile, è in programma un Seminario di dizione, pronuncia ed educazione vocale con l´attore-regista ed acting coach algherese. Ancora posti disponibili


CAGLIARI - Sabato 8 e domenica 9 aprile, a Cagliari, si terrà il Seminario di dizione, pronuncia ed educazione vocale con l'attore-regista ed acting coach Maurizio Pulina. Ancora posti disponibili. Si tratta di una “due giorni”, da cinque ore ciascuno, dalle ore 14 alle 19. Per iscrizioni, si può telefonare al numero 340/8958351.

La parola è una partitura musicale, ricca di suoni che sta a noi scoprire per dare senso a ciò che diciamo nella maniera più efficace possibile. La dizione diventa così uno strumento in aiuto alla comunicazione, al linguaggio ed alla sicurezza personale. La tecnica d’insegnamento si articola attraverso esercizi per sciogliere e rafforzare l’apparato vocale, ed esercizi di fonetica. Il seminario si avvale anche di brevi brani tratti da monologhi, dialoghi, o poesie sui quali verranno svolti degli esercizi di pulizia dall’inflessione dialettale. La voce è l'altro strumento e dono che ci permette di comunicare, impariamo a scoprirla ed educarla attraverso alcuni esercizi mirati e coinvolgenti.

Attore, regista, direttore casting ed acting coach di origine algherese, Pulina si trasferisce a Roma a 19 anni e si forma artisticamente prima all'Accademia Teatrale Menandro sotto la direzione di Mino Sferra, poi con Claretta Carotenuto, Caterina Casini e Francesco Branchetti. Studia con Giancarlo Giannini e doppiaggio con Luca Ward, Francesco Pannofino, Massimo Lopez e Monica Ward. Nel 2010, fonda ad Alghero insieme alla regista Chiara Murru lo Spazio-T, centro di formazione artistica attoriale. Tra i suoi lavori in teatro, ricordiamo “Il sentiero dei passi pericolosi”, di Michel Marc Bouchard, regia di Chiara Murru, per il quale riceve una menzione come attore al Roma Fringe Festival. Nel 2012, “Giordano Bruno–La pietra della bellezza”, regia di Chiara Murru, dove nelle vesti del nolano riscuote un grande successo emozionando il pubblico, soprattutto al Teatro Moriconi di Jesi, di fronte ad oltre 300 presenze; ed "Era la nona?", commedia agrodolce sapientemente diretta da Murru, di cui è protagonista insieme alla regista sarda.

In Tv, ha esordito nel 2006, nel ruolo di Fulvio, con la soap per ragazzi “Sottocasa” trasmessa su RaiUno. E' stato il protagonista della fortunata serie western “Quella sporca sacca nera” di Mauro Aragoni, nei panni di Bill, interpretazione che gli vale il premio come attore protagonista al Los Angeles Web Festival di Hollywood nel 2015. Ha recitato di recente in diverse pellicole importanti come “Chi salverà le rose?”, di Cesare Furesi, lavorando con Caterina Murino, Carlo Delle Piane, Lando Buzzanca e Philippe Leroy. “Il Criminologo”, di cui è protagonista, per la regia di Antonio Rojch, al fianco di Barbara De Rossi. Poi, in “Buon Lavoro”, di Marco Demurtas, insieme a Franco Nero, Lina Sastri, e Benito Urgu. E' stato l'acting coach di diversi attori e registi internazionali, tra cui Abel Ferrara, Franco Nero e Carlo Delle Piane.

Nella foto: Maurizio Pulina


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)