Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaAmbienteAnimali › Bovini sardi vincenti a mostra nazionale
Red 3 aprile 2017
Bovini sardi vincenti a mostra nazionale
Hanno trionfato l´allevamento guidato da Pietro Oggiano di Palau che ha vinto il primo premio per la sezione tori Limousine 24-36 mesi e l´allevamento di Abeltino-Filigheddu di Arzachena che ha conquistato un secondo posto per la categoria maschi Charolaise 16-36 mesi


SASSARI - Sono stati numerosi gli allevatori sardi che hanno partecipato alla mostra nazionale Limousine e Charolaise, svoltasi a Bastia Umbra. Tra tutti hanno trionfato l'allevamento guidato da Pietro Oggiano di Palau che ha vinto il primo premio per la sezione tori Limousine 24-36 mesi e l'allevamento di Abeltino-Filigheddu di Arzachena che ha conquistato un secondo posto per la categoria maschi Charolaise 16-36 mesi. Due realtà che confermano l'alto livello raggiunto dai bovini da carne galluresi.

«Si tratta di un risultato storico che conferma la crescita di un comparto che in Sardegna conta 250 allevamenti iscritti ai Libri Genealogici gestiti dalle Apa con quasi 3mila animali allevati – afferma il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti. Nel Nord Sardegna la diffusione dei bovini da carne Limousine e Charolaise è in costante crescita e il prossimo appuntamento utile per ammirare queste razze sarà quello del 22-23 aprile a Ozieri con la mostra regionale».

Un patrimonio che diventa ancora più importante alla luce delle politiche commerciali dettate da Trump che sta valutando di imporre dazi punitivi del 100%, come ritorsione al divieto comunitario di importazione della carne di manzo trattata con ormoni per garantire la salute dei cittadini europei. «La Coldiretti – aggiunge il presidente della Coldiretti Gallura, Gianbattista Manduco – continuerà la sua lotta in difesa sia dei consumatori sardi, contro qualsiasi decisione in favore della carne tratta con ormoni, sia degli allevatori che con i loro capi costituiscono una ricchezza economica e genetica per tutto il territorio. Questa battaglia rientra a pieno titolo nella politica alimentare tracciata dalla Coldiretti – conclude Manduco – che da sempre si basa sulla tracciabilità del prodotto e sulla valorizzazione del Made in Italy».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)