Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaServizi › Industria: apre lo sportello Invitalia
Red 3 aprile 2017
Industria: apre lo sportello Invitalia
«Importanti incentivi per rilancio piccole e medie imprese», dichiara l´assessore regionale Maria Grazia Piras, a proposito dello sportello per le agevolazioni investimenti nelle aree di crisi non complessa


CAGLIARI - Arrivano strumenti importanti per il rilancio delle attività imprenditoriali nelle aree di crisi industriale della Sardegna. Da domani, martedì 4 aprile, alle ore 12, aprirà lo sportello di Invitalia per presentare le domande di agevolazioni destinate agli investimenti produttivi nelle aree di crisi non complessa. Per la Sardegna, la Giunta regionale aveva proposto, sugli stringenti vincoli ministeriali, il riconoscimento dei territori ricompresi nei sistemi locali del lavoro di Thiesi, Fonni Macomer, Nuoro, Nurri, Olbia, Sanluri, Villacidro, del Comune di Alghero e della porzione del sistema locale del lavoro di Cagliari con maggiore specializzazione produttiva manifatturiera. La misura riguarda un territorio che ospita 585mila abitanti. Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato la proposta della Giunta e ha esteso le aree individuate ai benefici della legge 181/1989, che finora non era mai stata autorizzata in Sardegna.

Il bando ha una dotazione finanziaria nazionale di 124milioni di euro e ha la finalità di rivitalizzare il tessuto produttivo delle aree italiane che hanno subito nel tempo un depauperamento produttivo ed occupazionale. Il bando prevede fra i beneficiari le società di capitali, le società consortili e le società cooperative, già esistenti o newco, che siano dotate di codice Ateco dei settori estrazione di minerali da cave e miniere, attività manifatturiere, servizi alle imprese e turismo. L’intensità degli aiuti per le piccole e medie imprese è basata sul regolamento Ue 651/2014 e prevede un contributo del 25percento a fondo perduto e fino al 50percento di credito agevolato in misura particolarmente conveniente (le imprese pagheranno il 20percento del reference rate). Potranno partecipare anche grandi imprese con le regole comunitarie specifiche per questo segmento dimensionale. Invitalia prevede un tempo massimo di istruttoria pari a sei mesi dalla presentazione della domanda.

«Si tratta di un provvedimento importante che abbiamo progettato alla fine del 2016», commenta l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras. «La legge 181/89 è uno strumento rilevante di riqualificazione industriale in alcune aree italiane. La Giunta Pigliaru, constatato che tali regimi di agevolazione non erano mai stati previsti per la Sardegna, ha agito di conseguenza con un progetto credibile dinanzi agli stringenti vincoli ministeriali per la candidatura. Oggi – afferma Piras – abbiamo un altro strumento determinante che, entro qualche settimana, si affiancherà agli strumenti regionali di agevolazione per le piccole e medie imprese. Ci attendiamo una risposta significativa delle imprese che adesso hanno l’opportunità di cogliere un’occasione rara a livello nazionale. Ci auguriamo che territori e associazioni di categoria stiano al nostro fianco perché il nostro tessuto imprenditoriale tragga il massimo beneficio possibile da questa misura». Tutte le informazioni e la documentazione relative alle agevolazioni sono reperibili anche sul sito internet di SanrdegnaImpresa, dov'è contenuto il link che rimanda al sito di Invitalia.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)