Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › Sassari-Alghero: progetto a luglio
M.V. 30 marzo 2017
Sassari-Alghero: progetto a luglio
Buone notizie in seguito all´incontro avvenuto mercoledì a Roma tra il sindaco di Alghero e i vertici tecnici del Ministero delle Infrastrutture. Prosegue spedita la nuova progettazione definitiva attesa per luglio 2017


ALGHERO - Neanche un euro perso e un tracciato rispettoso dell'ambiente e rispondente ai rilievi formulati, tra gli altri, dal Ministero dell'Ambiente. 125 milioni l'intervento finanziato, di cui 81 provenienti dallo "Sblocca Italia", 25 dal mutuo infrastrutture Regione Sardegna e 19 dal contratto di programma Anas. L'opera volta a migliorare il livello di servizio e la sicurezza complessiva dei collegamenti tra Alghero, Sassari e l'aeroporto, vede l'attuale aggiornamento del progetto definitivo per il lotto 1 (4,1 km sull'asse principale e 3,2 km di circonvallazione) - finalizzato a superare i pareri negati espressi del Mibact e in sede Via - e la redazione del progetto definitivo del lotto 4 (3,2 km di nuova viabilità per l'aeroporto).

Nel dettaglio sono state eseguite le indagini geognostiche e i rilievi cartografici sui nuovi tracciati al fine di ridurre l'impatto paesaggistico e ambientale dello svincolo di interconnessione con la circonvallazione di Alghero, attraverso l'eliminazione dello svincolo "a racchetta" con l'inserimento di tre rampe di immissione; la semplificazione strutturale delle opere di sovrappasso della ferrovia (con la riduzione delle relative quote altimetriche); tutelare la zona olivetata peri-urbana. Progettazione in corso al fine di adempiere alle prescrizioni rilasciate dai numerosi enti ed amministrazioni pubbliche coinvolte, e propedeutica all'aggiornamento degli aspetti idraulici, ambientali e geotecnici.

Progetto definitivo e redazione dello studio di impatto ambientale, il cui completamento è previsto per il mese di luglio 2017, a cui seguirà l'attivazione delle procedure di autorizzazione secondo il procedimento previsto per le infrastrutture strategiche e gli indirizzi deliberati dal Cipe. Verifiche che riguarderanno anche le norme tecniche di attuazione del Piano Paesaggistico Regionale e le disposizioni del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. «Si tratta di un'opera strategica dal grande valore per l'intero territorio, per questo è indispensabile chiudere nei tempi stabiliti la nuova progettazione ed avviarne celermente la definitiva realizzazione» sottolinea Mario Bruno.
Commenti
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)