Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › L´ambasciatore dell´India in Ateneo
Red 29 marzo 2017
L´ambasciatore dell´India in Ateneo
Ambasciatore dell´India ospite dell´Università di Sassari. Seminario internazionale sui rapporti con l´Italia e sul possibile ruolo. L´appuntamento è giovedì 30 marzo


SASSARI - L'Ambasciatore dell'India in Italia, S.Ecc. Anil Wadhwa, sarà ospite dell'Università di Sassari giovedì 30 marzo per un seminario internazionale sulla politica estera dell'India e sulle relazioni con l'Italia. L'evento, che prenderà inizio alle ore 11:00 nell’Aula Magna dell’Ateneo, si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore, prof. Massimo Carpinelli, e del Direttore vicario del Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione (PolComIng), prof. Francesco Soddu.

Il seminario, organizzato dal dott. Nicola Mocci, ricercatore di Storia e Istituzioni dell’Asia del Dipartimento, ha l'intento di analizzare i rapporti tra l'India e l'Italia e il possibile ruolo della Sardegna. L'India è una potenza emergente che sta assumendo un ruolo di leadership nel Sud-Est asiatico e un peso crescente a livello internazionale. Lo sviluppo economico del Paese ha raggiunto livelli altissimi negli ultimi 15 anni e il suo tasso di crescita è uno dei più rapidi a livello mondiale. In questo quadro si collocano le relazioni con l'Italia e con la Sardegna.

La relazione dell'Ambasciatore, intitolata "India’s foreign policy and the present state of Indian-Italian relations", sarà preceduta da due interventi: "India and the world, from the earliest times to the present: some introductory remarks" a cura di Michelguglielmo Torri, già Professore ordinario di Storia dell’India all’Università di Torino e direttore scientifico di Asia Maior, un think tank italiano di analisi politica dei paesi asiatici; "Dall’India alla Sardegna. Le nuove vie di comunicazione tra la Sardegna e l’India e le nuove opportunità di sviluppo" di Nicola Mocci (Università di Sassari), specializzato in Storia dell’Asia meridionale e coordinatore dell’Osservatorio Eurasia, con base nel Dipartimento PolComIng.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)