Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCulturaMusei › Il Polo museale della Sardegna a Ferrara
Red 24 marzo 2017
Il Polo museale della Sardegna a Ferrara
Il Polo isolano ha partecipato alla 24esima edizione di “Restauro-Musei. Salone dell´economia, della conservazione, delle tecnologie e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali”, ospitato da mercoledì ad oggi dal Salone del Restauro


CAGLIARI - Grande successo del Polo museale della Sardegna alla 24esima edizione di “Restauro-Musei. Salone dell'economia, della conservazione, delle tecnologie e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali”, che si è tenuto al Salone del Restauro di Ferrara da mercoledì ad oggi (venerdì). Professionisti del settore ed un pubblico eterogeneo, con la partecipazione di tantissimi giovani, hanno potuto sperimentare le nuove tecnologie applicate ai beni culturali presentate dal direttore del Polo museale della Sardegna Giovanna Damiani, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni culturali della Università di Padova e la Società Teravista di Cagliari.

Il Polo, nell’ambito delle attività di valorizzazione progettate per tutti i musei, ha proposto, grazie al supporto di schermi, pc, tablet e visori “3d Gear Vr”, un sistema innovativo di visita immersiva tridimensionale nei diversi siti archeologici e storici della Sardegna. Una vera fila di visitatori ha potuto esplorare virtualmente lo spazio di uno scavo archeologico o di un monumento, percorrendolo in tutti i suoi ambienti, rivivendo le suggestioni ricostruttive, le visioni dall’alto, i dettagli delle murature, degli affreschi e di tutti gli ambienti.

Sono tecnologie di alto valore scientifico declinate in un uso, quasi ludico, particolarmente gradito dal pubblico grazie all’assistenza presente in fiera, di qualificati operatori del Polo museale. Tutta la strumentazione con i nuovi contenuti troveranno spazio nei musei statali del Polo museale della Sardegna così come nell’ambito del progetto di accessibilità Museo Liquido, al Museo Archeologico di Cagliari.

Nella foto: un momento della visita virtuale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)