Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloTeatro › Marionette & Saltimbanchi a Sassari
Red 24 marzo 2017
Marionette & Saltimbanchi a Sassari
Sabato prossimo 25 marzo al Teatro Comunale di Sassari oltre 40 attori per un musical dedicato all’Italia di oggi, tra satira e spettacolo. Politici, faccendieri, conduttori televisivi, giornalisti e tanto altro. Con le musiche di Capitano e F. Germini, la regia di Carlo Valle, la direzione artistica di Mariano Melis e la fotografia di Giacomo Pasca


SASSARI - Oltre 40 attori per uno spettacolo che si preannuncia già come un evento. È “Marionette e Saltimbanchi”, il musical in calendario sabato prossimo 25 marzo alle 21 al Teatro Comunale di Sassari. Quattro compagnie unite, “Paco Mustela”, “Nino Costa”, “Spirito Fenice” e “Teatro & Musica” – Reggio Emilia, con le musiche di Capitano e F. Germini, la regia di Carlo Valle, la direzione artistica di Mariano Melis e la fotografia di Giacomo Pasca. Con Paolo Salaris, Alisa Milani, Pino Caserta, Rita Pintus, Lia Tedde, Mariella Usai, Anna Cossu, Andreuccia Denurra, Raimonda Nieddu, Sergio Usai, Antonio Soggia, Sergio Masia, Francesco Germini, Mariano Melis, Dany Mora, Roberta Gaias, Mariapaola Cabizza, Roberto Stella e Giacomo Pasca.

Vengono messe alla berlina tutte le particolarità, anche un po’ buffe, degli italiani e della loro classe politica, in particolare degli ultimi 20 anni. Annunci, dichiarazioni, promesse: un campionario di bugie, salotti televisivi con dibattiti tra personaggi che negano l’evidenza e faccendieri sempre protagonisti, tentate fughe all’estero. Non mancano gli esponenti del mondo militare ed ecclesiastico. «Non ci scagliamo contro nessuno, né facciamo riferimenti, diretti o indiretti, a partiti o personalità in particolare. La nostra è solo satira, accompagnata dalla musica», spiega l’autore del musical, Giuseppe Idile, in arte Capitano. L’idea dello spettacolo nasce due anni fa. Dietro di lui un gruppo di artisti, attori ma anche figuranti. Coinvolto inoltre un coro di 100 bambini.

Capitano vive a Reggio Emilia da 30 anni. Ma il legame con Sassari è ancora molto forte. «Ho voluto che la prima si facesse nella mia città. Ci tenevo molto. Poi andremo nella Penisola». Un tempo si facevano i varietà in tv, che comprendevano la musica. «Un modello è quello rappresentato dal Quartetto Cetra, negli anni ‘60. Ecco, vorrei tornare a quegli spettacoli, che tenevano i telespettatori incollati al televisore. Insomma, qualcosa di antico nel moderno, parlando dell’oggi». I temi del musical toccano anche l’Unione Europea e gli scenari, di grande attualità, legati alla permanenza o meno di una nazione nella Ue. C’è allora chi vorrebbe scappare e chi non può che restare. Si parla anche di contraffazione alimentare, con qualcuno che per tutelare i marchi e la qualità del cibo, si atteggia a paladino e protettore dei deboli.

E poi la sanità, con tagli indiscriminati che fanno collassare la gestione della salute pubblica. Un occhio di riguardo è riservato a media e comunicazione: nei talk show impazza il tifo da stadio, perché non è più importante quello che si dice, ma fare spettacolo, clamore, senza perdere di vista gli ordini dall’alto che hanno come unica missione quella di orientare gli ascoltatori. Un clima di sfiducia, che genera la crisi di tutti i partiti politici che con arroganza si erano ritagliati un posto al sole nell’elettorato. Ma niente è perduto: si chiude in bellezza ridendo e lasciando aperto lo spiraglio alla speranza e alla gioia. Il musical “Marionette e Saltimbanchi” gode del patrocinio del Comune di Sassari e il sostegno di Endas Sardegna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)