Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoCronacaPesca › Capitaneria, giro di vite a Oristano. Multe e sequestri di ricci e arselle
Red 23 marzo 2017
Capitaneria, giro di vite a Oristano
Multe e sequestri di ricci e arselle
Controlli nel mare a pescatori professionali e sportivi; in ristoranti e punti di vendita all’ingrosso e al dettaglio. Sanzioni fino a 1500 euro. Sequestrato il pesce e gli attrezzi da pesca


ORISTANO - Settimana intensa per gli uomini della Guardia Costiera di Oristano che, durante l’attività di contrasto alle violazioni in materia di pesca marittima, hanno effettuato numerosi controlli nel mare a pescatori professionali e sportivi e specifici controlli a terra in ristoranti e punti di vendita all’ingrosso e al dettaglio. Nell’ambito di questi controlli, nella serata del 15 marzo un nucleo ispettivo di questo Comando ha effettuato dei controlli in alcuni ristoranti della zona rinvenendo, in uno di essi, 10 chilogrammi di arselle prive della documentazione sanitaria e di tracciabilità.

Per tale motivo il prodotto ittico è stato sequestrato ed è stata elevata una sanzione amministrativa di 1500 euro al titolare. Il giorno successivo i controlli sono stati dirottati lungo il litorale per contrastare il fenomeno della pesca di frodo. Gli accertamenti effettuati hanno portato ad elevare tre sanzioni amministrative per la pesca sportiva a cui sono susseguiti tre sequestri di carattere amministrativo degli attrezzi non consentiti. Nella mattinata del 17 marzo il nucleo ispettivo ha identificato e sanzionato un uomo intento nella pesca abusiva di arselle nelle acque che costeggiano la provinciale 97. Il trasgressore è stato multato e si è proceduto al sequestro amministrativo degli attrezzi da pesca e del pescato per un quantitativo di quattro chili che successivamente è stato rimesso in mare.

Nella mattinata odierna si è proceduto ad effettuare dei controlli congiunti da terra e da mare, per la verifica dell’attività di pesca professionale del riccio di mare riscontrando la presenza di n°2 pescatori subacquei che effettuavano la pesca del riccio di mare con un’unità d’appoggio al di fuori dai limiti consentiti dalla relativa licenza di pesca. Ai pescatori sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi 8mila euro ed il prodotto della pesca è stato sequestrato e successivamente restituito all’ambiente marino. L’attività di controllo proseguirà anche nei prossimi giorni con particolare attenzione al settore della pesca del riccio di mare e della raccolta di molluschi bivalvi in zone non consentite e/o destinati alla vendita senza la prevista certificazione sanitaria.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)