Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaPolitica › Rifiutato anche mister mille voti: ricorsi
M.P. 23 marzo 2017
Rifiutato anche mister mille voti: ricorsi
Trapelano nuovi particolari nel controverso tesseramento Pd di Alghero e Sassari. Le uniche due tessere online rifiutate in tutta la provincia porterebbero il nome di Giusy Piccone (membro dell´assemblea nazionale) e Raimondo Cacciotto, entrambi algheresi


ALGHERO - Dopo circa tre anni dalle elezioni algheresi, la "diaspora" politica conseguente al pasticciaccio brutto scoppiato in casa Pd non accenna a ricomporsi. Tanto che, dopo le espulsioni del 2014 (mai notificate ad alcuno) e il rigetto di numerose tessere nel 2015 (quando addirittura sono stati restituiti i soldi agli iscritti), anche il tesseramento del 2016 si chiude col botto [LEGGI]. Rifiutate più di cento tessere, tecnicamente perchè «non ritirate personalmente dagli iscritti». Il regolamento, infatti, non ammette la possibilità (peraltro da sempre utilizzata in larga misura nel resto della provincia di Sassari, ma un po in tutta Italia) di consegnare pacchetti di tessere senza la presenza dei singoli richiedenti.

Ma c'è di più. Dopo la relazione dell'Ufficio adesioni provinciale composto da Taras, Pinna e Sale, e il verbale della Commissione provinciale per il tesseramento costituita da Daga, Borghetto, Fumi, De Luca, Galisai, Dejana, Mameli e Fantato, iniziano a trapelare nuovi particolari. Delle ventuno tessere online registrate in tutta la provincia di Sassari, risulterebbero solo due rigetti, che porterebbero il nome di Giusy Piccone e Raimondo Cacciotto (entrambi di Alghero). Motivazione: perchè aderenti ad altri gruppi consiliari diversi dal Pd. Decisione che avrebbe spaccato perfino la Commissione presieduta da Borghetto.

Infatti, la motivazione statutaria si rifà addirittura al 2014 e non troverebbe applicazione nel caso dell'assessore algherese (il più votato con circa mille preferenze alle Comunali), e sarebbe stata più volte sorvolata, già negli anni scorsi, proprio per alcuni consiglieri comunali di Sassari (iscritti Pd, ma eletti in altre liste civiche). Non mancano anche le particolarità: la consigliera Piccone, infatti, fino al nuovo congresso è perfino membro dell'assemblea nazionale Dem. Un fatto che la dice lunga sulla confusione che regna oggi tra i Democratici sardi. Difficile capire adesso cosa potrebbe succedere, ma non è escluso che il caso-Alghero, un'anomalia sempre più nazionale, possa riservare nuovi e avvincenti colpi di scena. Infatti, c'è da capire la posizione del sindaco Mario Bruno, soprattutto in questa delicata fase pre-congressuale.

Nella foto: l'assessore Raimondo Cacciotto e Mario Salis, segretario circolo locale Pd
Commenti
22/4/2024
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»
22/4/2024
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
22/4/2024
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)