Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaScuola › Alberghiero Sassari: premi a due studenti
Red 21 marzo 2017
Alberghiero Sassari: premi a due studenti
I partecipanti si sono cimentati nelle prove pratiche specifiche del settore turistico svolte al computer e nel servizio di reception alberghiera


SASSARI - Gli alunni Siria Puledda e Yuri Delias, studenti della classe 4^ B del corso di Accoglienza Turistica dell’Istituto Alberghiero di Sassari, hanno vinto il concorso regionale sul tema ‘Un’accoglienza speciale’, organizzato nei giorni scorsi a Bosa dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Pischedda’con il supporto di diverse aziende del territorio ed isolane. Alla prima edizione del concorso ha partecipato una selezione di 12 allievi provenienti dagli Istituti superiori ad indirizzo turistico di Sassari, Bosa, Oristano e Iglesias.

I partecipanti, divisi in gruppi composti ognuno almeno da due alunni, uno dei quali con bisogni educativi speciali, si sono cimentati nelle prove pratiche specifiche del settore turistico svolte al computer e nel servizio di reception alberghiera, in particolare affrontando una prova pratica di ‘front office’, sia in italiano che in inglese, francese e spagnolo. A ognuno dei due vincitori è stato consegnato in premio un quadro raffigurante uno degli scenari storici della città di Bosa. La manifestazione, articolata in due giorni, ha compreso anche una visita turistica ai musei, alla cattedrale ed al castello della suggestiva città attraversata dal fiume Temo.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, fiduciosi nella possibilità di organizzare una seconda edizione dell’iniziativa, soprattutto alla luce del pieno coinvolgimento degli allievi con bisogni educatici speciali che, con il supporto dei loro compagni di classe, hanno partecipato con successo sia alle prove di concorso che ai momenti ricreativi e di socializzazione. «Si è trattato di un’esperienza molto interessante per i nostri alunni - ha sottolineato Maria Luisa Pala, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero di Sassari - che ci ha consentito di verificare l’efficacia dei metodi didattici elaborati per gli studenti con bisogni educativi speciali in un confronto molto stimolante con altre realtà scolastiche della Sardegna».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)