Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Al Brunelleschi letture per le vittime delle mafie
Mariangela Pala 20 marzo 2017
Al Brunelleschi letture per le vittime delle mafie
Gli studenti del’Istituto comprensivo 1 “Brunelleschi” partecipano all’iniziativa di Libera con la lettura dei quasi mille nomi delle vittime delle mafie, in contemporanea nazionale. Tre le ricorrenze previste per domani, martedì 21 marzo, a significare il risveglio delle coscienze


PORTO TORRES - Gli studenti del’Istituto comprensivo 1 “Brunelleschi” partecipano all’iniziativa di Libera con la lettura dei quasi mille nomi delle vittime delle mafie, in contemporanea nazionale. Tre le ricorrenze previste per domani, martedì 21 marzo, a significare il risveglio delle coscienze.

La “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno”, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata in tutta Italia da Libera; la “Giornata Mondiale contro il Razzismo”, indetta dall’Onu in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, il giorno più sanguinoso dell'apartheid in Sudafrica e la “Giornata mondiale della poesia” organizzata dall’Unesco per riconoscere alla poesia un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo, della comprensione interculturale, della condivisione e della pace. Nel corso della mattinata di domani, i ragazzi della Consulta degli Studenti, in rappresentanza di tutti gli alunni del Comprensivo 1 e di tutta la comunità scolastica, leggeranno i 943 nomi, trascritti su altrettanti post-it.

I messaggi, uno per ogni vittima innocente delle mafie, verranno quindi simbolicamente attaccati ad una parete esterna della scuola. Sempre nell’ambito del tema della legalità, gli alunni delle classi terze assisteranno al monologo dell’attore Carlo Valle “Ora d’aria” (ripensamento di un detenuto sulle motivazioni del suo reato e la pena comminata, con la vita in carcere). Seguirà la discussione con il docente Mario Dussoni, che approfondirà il tema “reato e pena”.

Gli studenti della classe terza E leggeranno in italiano, inglese e spagnolo poesie di Alda Merini, Martin Luther King, Mahatma Gandhi, Nelson Mandela, Malcolm X, Antonio Gramsci, Madre Teresa e di altri autori, sul tema del dialogo, del razzismo e della legalità, unendo idealmente, col filo della poesia, le tre ricorrenze.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)