La città di Alghero investe come non mai nella promozione turistica. Dove non arriva la Regione e dopo il fallimento dei Sistemi Turistici Locali, i comuni si ritrovano in prima linea nella programmazione e promozione della destinazione. Riviera del Corallo in rete con Baleari, Malta, Corsica e Sicilia
ALGHERO - Dove non arriva la Regione e dopo il fallimento dei Sistemi Turistici Locali, i comuni si ritrovano in prima linea nella programmazione e promozione della destinazione. Così Alghero dal 2017 investirà come non mai nella promozione turistica, incentivando dove possibile i collegamenti e addirittura cofinanziando iniziative di trasporto. Si tratterà di progetti pilota, ma già incassano un crescente interesse nel panorama internazionale dove Alghero sconta più di un decennio di scarsa presenza. Era soltanto Ryanair, infatti, a dettare i tempi della destinazione, ma con la crisi dei rapporti commerciali e la chiusura invernale dell'hub salta un intero sistema.
La Riviera del Corallo così rilancia e grazie alla nuova mission della
Fondazione Alghero, l'ente strategico che gestisce il patrimonio culturale, su indicazione dell'assessorato al Turismo si riorganizza per promuovere iniziative integrate e sinergiche di posizionamento nei mercati obiettivo, rilanciando la destinazione balneare, promuovendo le attrattività ambientali e puntando con decisione sul turismo culturale, con l'ottima partecipazione al MiBact che ha aperto inaspettati e importanti canali. Sono le reti e i collegamenti tra capitali turistiche, infatti, a giocare un ruolo di prim'ordine e garantire i maggiori ritorni in fatto di visibilità e attrattività.
Così nel 2019 la
Rete delle capitali italiane della Cultura vede la presenza dell'unica città sarda, Alghero; dal 2018 grazie alla
Rete crocieristica con Minorca, Ajaccio, La Valletta e Messina il porto algherese figura tra le tappe di qualità del Mediterraneo; già dall'estate 2017 la
Rete con gli operatori privati garantirà tre mesi di collegamenti charter con Spagna e Catalogna, destinazioni perse dal 2016 con i tagli del vettore low cost irlandese. Tutte iniziative di promozione già avviate da mesi, per le quali si attivano adesso le azioni di marketing territoriale.
Proprio in questi giorni a Miami viene promossa Alghero nella Seatrade Cruise Global, la più importante fiera internazionale del sistema crociere mondiale. Grazie all'accordo siglato un anno fa a Tenerife [
LEGGI], la Riviera del Corallo è entrata a far parte del sistema crocieristico con il coordinamento dell'autorità Portuale delle Baleari: un progetto avviato proprio ad Alghero alla presenza del presidente Joan Gual. Nel corso della manifestazione, giunta quest’anno alla sua 29esima edizione, si sono tenuti numerosi workshop e incontri business to business con gruppi armatoriali, agenti generali e tour operators del settore crocieristico, al fine di promuovere e valorizzare il ricchissimo patrimonio culturale, architettonico, naturalistico ed enogastronomico di Malta delle Baleari e di Alghero.
Nella foto: il sindaco Mario Bruno e il presidente dell'autorità Portuale delle Baleari Joan Gual ad Alghero