Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaEdilizia › Abitazioni di trasito per Sant´Elia
Red 14 marzo 2017
Abitazioni di trasito per Sant´Elia
l´Esecutivo ha accolto la proposta dell´assessore dei Lavori Pubblici. «È la prima volta che una Giunta interviene dando ad Area precise indicazioni su una materia del genere» dice Paolo Maninchedda


CAGLIARI - I palazzoni di Sant'Elia a Cagliari ancora al centro delle politiche abitative della Giunta. Dopo il piano di ristrutturazione da 10 milioni di euro (5 già spesi e con i lavori finiti in 700 appartamenti, altri 5 attualmente in fase di bando), l'Esecutivo ha accolto la proposta dell'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda: verrà dato mandato ad Area di individuare "abitazioni di transito", ovvero alloggi temporanei dove spostare gli interessati per il periodo corrispondente al completamento dei lavori di ristrutturazione. In molti casi infatti è risultato molto più conveniente demolire completamente l'immobile e ricostruirlo, dunque per gli inquilini è assolutamente necessaria una alternativa temporanea.

«È la prima volta che una Giunta interviene dando ad Area precise indicazioni su una materia del genere» dice Maninchedda. «Stiamo portando avanti una politica mirata su Sant'Elia, ma questo è il modello su cui calibreremo anche tutti gli altri interventi successivi, nei diversi quartieri. È un obiettivo importante per me e per la Giunta, perché con la demolizione e la ricostruzione si entra pienamente nella politica per le case popolari e dunque cambia completamente la filosofia con cui ci si rapporta a questa parte del patrimonio pubblico.

«Vogliamo far rinascere questa parte della città e favorirne l'integrazione, e il primo passo è sicuramente la possibilità, senza disagio eccessivo per gli inquilini, di prevedere la demolizione e la ricostruzione». Le abitazioni di transito saranno individuate da Area all'interno dell'area metropolitana. Una parte saranno di sua proprietà, ma da ristrutturare perché attualmente prive dei requisiti di agibilità; altre saranno acquistate nel libero mercato attraverso procedure di evidenza pubblica.
25/3/2024
90mila immobili sardi versano in pessime condizioni: la nuova Direttiva Europea potrebbe consentire una loro riqualificazione. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Edilizia Sardegna): Passare dall’era disordinata del superbonus a quella ordinata del “climabonus”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)