Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteOpere › Via i parapetti, nuove ringhiere. «Mai più pericoli sui Bastioni»
Red 14 marzo 2017
Via i parapetti, nuove ringhiere
«Mai più pericoli sui Bastioni»
Dopo i lavori di emergenza dell´estate 2014, si procede alla messa in sicurezza definitiva di tutti gli affacci a mare di Alghero. L´intervento è programmato dall´assessorato alle Opere pubbliche con l´interessamento della competente Soprintendenza ai Beni Architettonici


ALGHERO - Partono i lavori per la messa in sicurezza definitiva del Lungomare di Alghero, nel tratto ricompreso tra la Torre di San Giacomo e Las Tronas. Prevista la sostituzione integrale di tutti i parapetti metallici installati in emergenza nell'estate 2014 per fronteggiare una situazione di evidente pericolo sugli affacci a mare, riscontrata dall'Amministrazione comunale all'atto dell'insediamento a Sant'Anna. A marzo dello stesso anno, infatti, a causa del cedimento di una vecchia e usurata ringhiera, un anziano signore, Domenico Nurra, era precipitato sulla scogliera [LEGGI]. «Mai più pericoli sui Bastioni» era stato il primissimo impegno dell'amministrazione guidata da Mario Bruno una volta insediatasi.

Adesso dopo l'intervento emergenziale, verranno posizionate nuove ringhiere in ferro zincato non scavalcabili, realizzate a norma di legge, totalmente riutilizzabili, installate su basamento di trachite locale. Un prototipo era stato già presentato nella zona dell'El Trò a dicembre [GUARDA], e riprende quelle installate sui Bastioni Magellano [GUARDA], sempre per questioni di sicurezza e non definitive. Parallelamente, infatti, va avanti il concorso d’idee internazionale bandito dal Comune di Alghero per ridisegnare l’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale della “Passeggiata sul Lungomare”, dal porto turistico al Colle del Balaguer. Un progetto ambizioso che prevede tempi di realizzazione più lunghi e investimenti importanti.

L'intervento avviato ieri è programmato dall'assessorato alle Opere pubbliche con l'interessamento della competente Soprintendenza ai Beni Architettonici, s'inquadra in un contesto storico-ambientale di particola pregio e sarà ultimato entro il mese di maggio 2017. Lungomare già oggetto da alcune settimane di un profondo restyling nei marciapiedi e in tutte le alberate: sistemazione delle aiuole, idonee potature sulle storiche piante di Phytolacca e nuove piantumazioni. Una gran parte del lungomare è anche inserita nel nuovo piano asfalti avviato in città e sarà così interessata dal rifacimento del manto stradale.

Nella foto: le nuove ringhiere provvisorie che verranno installate sui Bastioni di Alghero
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)