Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Sassari: in Via Diaz, lavori di riordino urbano e strutturale
Red 13 marzo 2017
Sassari: in Via Diaz, lavori di riordino urbano e strutturale
Con la realizzazione della pista ciclabile, è stata migliorata la viabilità, l´ordine ed il decoro della città


SASSARI – Un lavoro di riordino urbano e strutturale che ha comportato il rifacimento dell'asfalto dell'intero asse stradale, quindi delle caditoie e del sistema della condotta fognaria della città di Sassari. Sono queste, ed altre ancora, le opere realizzate in Via Diaz, rese possibili grazie alla realizzazione della pista ciclabile sul piano stradale. Un intervento, di grande impatto per le consuetudini degli automobilisti, ma che ha portato a un visibile miglioramento del manto stradale, che non veniva rifatto da almeno vent'anni. Stanno terminando in queste ore i lavori del lotto 3 delle piste ciclabili. Nella tarda serata di ieri (sabato), gli operai erano al lavoro per realizzare la segnaletica orizzontale e verticale lungo il tracciato della pista che da Via Asproni conduce fino a Via Duca degli Abruzzi. Gli operai hanno ridisegnato anche le strisce per gli attraversamenti pedonali e gli stalli per la sosta, che non è più a pagamento, ma da ora gratuita per tutti i residenti dell'intera via.

Quanto realizzato in Via Diaz, se da una parte ha creato qualche disagio, dall'altra ha dato vita ad un vero e proprio intervento di ristrutturazione del tratto di strada urbana. Con i fondi della pista ciclabile è stato possibile rifare le caditoie. «È stato rivisto il sistema di smaltimento delle acque piovane – precisano dal Settore Infrastrutture della mobilità – che consentirà un miglior deflusso delle acque sulla sede stradale rispetto a quanto accadeva durante e dopo un forte acquazzone. Inoltre, è stata sistemata la condotta fognaria che, in precedenza, aveva già creato una serie di cedimenti. Quindi, la strada si presenta assolutamente rinnovata, dopo circa vent'anni». Nell'insieme degli interventi, poi, si segnalano quelli per i marciapiedi dove sono stati realizzati gli scivoli di accesso per i disabili, che erano del tutto assenti o malridotti, nonché il corretto posizionamento di ulteriori griglie per il deflusso dell'acqua in prossimità della chiesa di San Giuseppe, ad evitare gli allagamenti che si presentavano prima delle opere.

«I lavori in Via Diaz – spiegano dal Settore Infrastrutture della mobilità – hanno consentito di organizzare la piattaforma stradale nel rispetto delle norme tecniche ministeriali. Oltre al marciapiede già esistente, è stato destinato uno spazio in sicurezza per le biciclette ed è stato riservato un tratto alla sosta in linea con il senso di marcia degli autoveicoli». Come programmato, a seguito dello spostamento del progetto da Viale Dante a Via Diaz, sono stati ridotti di 60 i 128 gli stalli di parcheggio preesistenti. Ma è anche vero che adesso la sosta è totalmente gratuita lungo tutta Via Diaz. «La corsia di marcia per le automobili – proseguono i tecnici – è sufficientemente larga a consentire il corretto fluire delle auto, delle ambulanze e dei mezzi di soccorso dei vigili del fuoco. Da sottolineare, poi, che la cordonata stradale a protezione della pista ciclabile è uguale a quella utilizzata per i marciapiedi, con l'impiego di elementi omologati per le costruzioni stradali».
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)