Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresAmbienteAssociazionismo › Nasce Asso.o.Asinara: 40 operatori fanno rete
Mariangela Pala 10 marzo 2017
Nasce Asso.o.Asinara: 40 operatori fanno rete
Sono oltre 40 gli operatori della nuova associazione Ass.o.Asinara, la prima che riunisce gli operatori economici che offrono servizi e prodotti nell’ambito del Parco Nazionale dell’Asinara e dell’Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”


PORTO TORRES - Sono oltre 40 gli operatori della nuova associazione Ass.o.Asinara, la prima che riunisce gli operatori economici che offrono servizi e prodotti nell’ambito del Parco Nazionale dell’Asinara e dell’Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”. E’ nata a Porto Torres per iniziativa di soggetti produttivi – imprese, reti, società cooperative e associazioni - che operano nel territorio della nuova Rete Metropolitana del Nord Sardegna nel campo dei servizi turistici, educativi, ricreativi e culturali, dei trasporti, del pescaturismo, delle produzioni artigianali e dell’animazione culturale.

«L’Associazione – dichiara il neo-eletto presidente Antonello Gadau – intende essere un soggetto attivo e propositivo al fianco delle istituzioni per favorire la conservazione e la fruizione economica sostenibile del Parco nazionale dell’Asinara, senza contrapposizioni sterili o intenti di polemica o contestazione». Uno spirito determinato, «ma sereno e aperto al dialogo e alla collaborazione», come ribadito nello statuto associativo che rimarca la volontà dei soggetti privati di partecipare e dare un contributo d’idee efficaci e innovative, «con una presenza costante nelle sedi decisionali e nei momenti pubblici di dibattito e di proposta», sottolinea.

«Gli Operatori – aggiunge Veronica Pisu, imprenditrice turistica e vice-presidente – intendono inoltre con le proprie risorse e competenze professionali e umane, farsi promotori di iniziative e attività finalizzate a far conoscere a un pubblico vasto i servizi e i prodotti offerti, sia a livello locale che nazionale e internazionale». Gli Operatori intendono impegnarsi a contribuire «in maniera responsabile» alla tutela e alla fruizione durevole del patrimonio naturale, paesaggistico, storico e culturale del Parco e area protetta, come bene comune di valore strategico per lo sviluppo socio-economico delle comunità locali, nel rispetto della normativa e dei regolamenti vigenti e a sostegno dell’attuazione del Piano dell’Amp.

Infine, particolare attenzione sarà riservata anche al miglioramento della qualità dei servizi offerti (certificazioni di qualità), al marketing territoriale, alla progettualità di nuove iniziative imprenditoriali, agli investimenti nell’innovazione verso la Green to Blue Economy, e all’aggiornamento professionale con attività formative mirate. Ass.o.Asinara ha nel suo programma già una prima iniziativa per la prossima primavera: promuovere una giornata di pulizia dell’isola dell’Asinara in collaborazione con il mondo del volontariato locale, le amministrazioni comunali di Porto Torres e Stintino, l’Ente Parco e le altre istituzioni pubbliche competenti in campo ambientale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)