Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloCinema › Stefano Savona ospite all´Accademia Sironi
Red 6 marzo 2017
Stefano Savona ospite all´Accademia Sironi
Proseguono gli incontri internazionali sul documentario all´Accademia di Sassari. Mercoledì e giovedì prossimi (8 e 9 marzo) ospite dell´Accademia sassarese sarà la "regia leggera" di Stefano Savona


SASSARI - Nell'ambito della rassegna il Cineocchio del reale, incontri internazionali sul documentario, ideata dal prorettore Antonio Bisaccia e coordinata da Lorenzo Hendel, mercoledì e giovedì prossimi( 8 e 9 marzo) saranno due giorni intensi in Accademia di Belle Arti "Sironi". Ospite dell'Accademia sassarese sarà la "regia leggera" di Stefano Savona.

Nato a Palermo, dal 1999 si dedica principalmente all’attività di regista e produttore di film documentari e videoinstallazioni, (D-Day, 2005, al Centre Pompidou a Parigi). Il suo lungometraggio Primavera in Kurdistan (2006) ha ricevuto il Premio Internazionale della SCAM al Festival Cinéma du Réel di Parigi e una nomination ai David di Donatello per il miglior documentario. Piombo fuso (2009) ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Locarno nella sezione Cinéastes du présent.

E’ all’origine del progetto documentario “Il Pane di San Giuseppe”, archivio audiovisivo della civiltà contadina in Sicilia. Nel 2010 fonda a Parigi con Penelope Bortoluzzi la società di produzione Picofilms. Nel 2011 produce e dirige Palazzo delle Aquile, che ha ottenuto a Parigi il Grand Prix du Cinéma du Réel, e Tahrir Liberation Square, David di Donatello e Nastro d'argento del miglior documentario 2011, presentato fra gli altri al Festival di Locarno, al New York Film Festival, alla Viennale, a Doclisboa e uscito al cinema in Francia nel gennaio 2012.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)