Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaTrasporti › Porto Torres: si del Consiglio alla linea con Livorno
Mariangela Pala 27 febbraio 2017
Porto Torres: si del Consiglio alla linea con Livorno
Voto unanime per la delibera consiliare di indirizzo che da incarico al sindaco Sean Wheeler di presentare la proposta all’assemblea della Rete Metropolitana del nord Sardegna affinché il presidente Nicola Sanna intervenga presso il Governo e in particolare con il ministro dei Trasporti per realizzare la nuova tratta passeggeri e merci Porto Torres-Livorno


PORTO TORRES - Voto unanime del Consiglio comunale per la delibera consiliare di indirizzo che da incarico al sindaco Sean Wheeler di presentare la proposta all’assemblea della Rete Metropolitana del nord Sardegna affinché il presidente Nicola Sanna intervenga presso il Governo e in particolare con il ministro dei Trasporti per realizzare la nuova tratta passeggeri e merci Porto Torres-Livorno. L’obiettivo è ottenere la modifica dell’articolo 3 della convenzione tra lo Stato e la Tirrenia, che disciplina l’esercizio di collegamenti marittimi in regime di servizio pubblico tra la penisola e le isole minori.

La finalità è incrementare i traffici marittimi in considerazione del calo del numero delle navi ulteriormente diminuito negli ultimi otto mesi di circa mille navi in meno ma anche un risparmio in termini di sostenibilità. L'iniziativa, infatti, godrebbe del supporto legislativo della normativa europea in considerazione della riduzione di emissione di Co2 oltre ad un risparmio di tempo nel percorso rispetto alle partenze da altri scali dell’isola.

Nella delibera una richiesta specifica delle navi con almeno 1500 ml di carico e 800 pesseggeri di capacità con partenza giornaliera e per tutto l’anno. «Attualmente sono 5 le navi che giornalmente collegano Livorno con Olbia e Golfo Aranci trasportando anche quantitativi di merci destinati all’Area vasta di Sassari e nessuna verso Porto Torres», ha detto il presidente della commissione portualità Mauro Marongiu. Una linea da Livorno verso il porto turritano potrebbe consentire di intercettare il flusso degli operatori del Nord Ovest Sardegna, costretti a imbarcarsi a Olbia invece che a Porto Torres.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)