Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaPoliticaSanità › «Si salvaguardi il punto nascita del Paolo Merlo»
Red 26 febbraio 2017
«Si salvaguardi il punto nascita del Paolo Merlo»
Il consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco alza i toni: «Il punto nascita dell’ospedale Paolo Merlo de La Maddalena deve riaprire subito. E’ un diritto imprescindibile per le future mamme»


LA MADDALENA - Il messaggio è chiaro: «Il punto nascita dell’ospedale Paolo Merlo de La Maddalena deve riaprire subito. E’ un diritto imprescindibile per le future mamme, che stanno rischiando la vita per arrivare nel presidio sanitario dell’arcipelago con il travaglio in corso». Per questo motivo, il consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco, vicepresidente della Commissione Sanità nell’aula di Via Roma, si prepara ad aprire un braccio di ferro con l’assessore regionale della Sanità luigi Arru per la riapertura del reparto.

«La situazione sta precipitando, con molte partorienti che arrivano in ritardo in ospedale per evitare di essere trasferite ad Olbia, unica alternativa alla chiusura del punto nascita de La Maddalena – continua Tocco, che qualche settimana fa ha effettuato un sopralluogo al Paolo Merlo – L’arcipelago è ormai dimenticato e abbandonato. L’inerzia della Regione e dell’Azienda per la tutela della salute non trova alcuna giustificazione nella crisi economica e nell’esigenza di razionalizzazione dei costi. E’ solo l’ultima beffa per l’Isola, che si è vista scippare anche il G8 e le risorse per la riconversione delle aree militari. Si tenga conto che le condizioni igieniche della struttura sono davvero indegne».

La soppressione del punto nascita potrebbe presto arrivare a Roma. «Invocherò un intervento del ministro della Salute Lorenzin - conclude Tocco – perché non si può applicare un criterio ragionieristico in un pezzo di Sardegna che già presenta forti problematiche per i collegamenti marittimi. L’ospedale Merlo è un centro di riferimento per il territorio, che corre il rischio di essere privato dei servizi essenziali. La battaglia della popolazione per la salvaguardia dei diritti è legittima. Mi impegnerò perché la politica dei tagli non penalizzi l’Isola».

Nella foto: il consigliere regionale Edoardo Tocco


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)