Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaUrbanisticaCase a un euro nel centro storico di Nulvi
Red 24 febbraio 2017
Case a un euro nel centro storico di Nulvi
Quattro le case date in disponibilità al Comune. Primo rogito stipulato, altre due case assegnate a cittadini polacchi. «Non era un´utopia, ma una concreta possibilità di rinascita», spiega Luigi Cuccureddu, assessore comunale all´Urbanistica


NULVI - L'Amministrazione comunale ed il sindaco di Nulvi Antonello Cubaiu hanno annunciato con soddisfazione che il rogito fra Antonello Gesuino Pileri e Gisella Marie Susanne Cellina, stipulato la scorsa settimana a Sassari, nello studio notarile di Maria Galletta, è solo il primo di un'auspicata lunga serie di atti volti a dare seguito, corpo e sostanza al progetto “Case a un euro in centro storico”. Un progetto che punta alla ridefinizione sostenibile, riqualificazione, ripopolamento e miglioramento estetico del centro storico nulvese: opportunità di sviluppo e crescita da non sottovalutare. L'impegno profuso fra progettazione e promozione dell'iniziativa ha dato i suoi frutti. La signora Cellina, residente in Svizzera, ha acquistato per un euro la proprietà del fabbricato dato in disponibilità al Comune di Nulvi dal signor Pileri. Il tutto avverrà secondo i parametri stabiliti: presentazione progetto di restauro conservativo entro tre mesi dalla stipula dell’atto; inizio lavori entro due mesi dal rilascio dell'apposito permesso da parte del Comune; conclusione dei lavori entro un tempo massimo di tre anni; lavori da eseguire mediante l’utilizzo di maestranze locali. Alcuni professionisti nulvesi hanno predisposto la documentazione necessaria al rogito, altri sono stati incaricati della progettazione, direzione e esecuzione dei lavori. Il piccolo sogno già diventa realtà.

«Come amministratore e cittadino nulvese sono orgoglioso di questo primo importante risultato: non si trattava di un'utopia, oggi possiamo dirlo, piuttosto di un'occasione importante da sfruttare al meglio. Un'occasione costruita anche grazie alla disponibilità e competenza del segretario comunale dottor Francesco Sanna, dell'Ufficio Tecnico e del suo responsabile, l'ingegner Michele Fois – spiega Luigi Cuccureddu, assessore comunale all'Urbanistica - Non si tratta certo di una panacea, ma è stato compiuto un passo importante. C'è la consapevolezza del poter fare, del fare assieme, del lavorare di squadra per ridare lustro al nostro centro storico – prosegue -. Esistono fabbricati da cui è impossibile trarre vantaggio e che comportano il pagamento di tributi, ed esiste anche una possibilità di soluzione reale del problema. Questo primo atto lo dimostra, ma è solo l'inizio». Attualmente, sono quattro le case date in disponibilità al Comune: una è già stata venduta; due sono state assegnate ad altrettanti cittadini polacchi, di cui uno punta alla realizzazione di un B&B e l'altro alla creazione di residenza; la quarta sta invece per essere assegnata ad una signora di Milano. Inoltre, all'orizzonte si prospetta la vendita di una seconda casa. Sono in totale una ventina le richieste arrivate al Comune: un po' tutta l'Europa si interessa a Nulvi ed alle sue “Case a un euro”.

Un passo indietro. Era il 2 novembre 2015: l'Amministrazione comunale nulvese lanciava con apposita comunicazione il progetto “Case a un euro in centro storico”. Quattro giorni dopo, in un incontro pubblico, gli amministratori avrebbero spiegato senso e struttura dell'iniziativa. Con delibera di Giunta, il Comune nulvese aveva dato disponibilità ad acquisire immobili del centro storico ormai vecchi e decadenti, edifici da ristrutturare, riadattare e destinare a finalità turistico ricettive, commerciali ed abitative come cohousing, albergo diffuso, B&B ed altre varianti. Il tutto a beneficio di idee messe in campo da privati, agenzie, società ed associazioni regolarmente costituite. Gli immobili, non entrando in possesso del Comune, non incrementano il patrimonio immobiliare, ma diventano reale opportunità di investimento per la comunità, il territorio ed il tessuto economico. Il centro storico di Nulvi è caratterizzato dalla presenza di immobili inutilizzati, fatiscenti e degradati, che pesano sui proprietari in virtù dei costi relativi alle tasse, delle difficoltà di vendita e delle complesse dinamiche legate alla presenza di numerosi comproprietari. Il Comune attiverà quindi una procedura atta a verificare e ad acquisire la disponibilità da parte dei proprietari (valida per tre anni), alla cessione a prezzo simbolico dei sopra citati edifici a agenzie, società, privati o associazioni disponibili a investire in un progetto di recupero e valorizzazione del centro storico. Tutte le informazioni a disposizione degli interessati si possono trovare sul sito internet istituzionale del Comune di Nulvi.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)