Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaPorto › Travel Lift: l’Authority disposta ad anticipare i fondi
Mariangela Pala 16 febbraio 2017
Travel Lift: l’Authority disposta ad anticipare i fondi
Pietro Preziosi: «la Port Authority ha già in bilancio le somme necessarie per procedere autonomamente alla realizzazione dell’opera, previe indagini ambientali recentemente commissionate»


PORTO TORRES - Lo ha comunicato l’assessore alla portualità Marcello Zirulia e lo ha ribadito il commissario straordinario dell’Autorità Portuale, Pietro Preziosi, il progetto del Travel Lift «andrà avanti spedito, visto che non si tratta di una sottrazione di fondi, ma soltanto la sostituzione di un capitolo dal quale attingere le somme necessarie. E se ciò non bastasse, «la Port Authority ha già in bilancio le somme necessarie per procedere autonomamente alla realizzazione dell’opera, previe indagini ambientali recentemente commissionate».

Rassicurazioni, dunque, sulla possibilità di recuperare il progetto sullo scalo di alaggio e varo dove poter riparare le imbarcazioni, una struttura con la gru da realizzare all’interno del porto industriale. Lo stesso primo cittadino Sean Wheeler si è recato in Regione per incontrare i responsabili della Segreteria dell'assessorato ai Lavori Pubblici per avere informazioni sul finanziamento del Travel Lift del porto. «Ho avuto ulteriori rassicurazioni che i fondi non sono andati perduti. Si potrà attingere da altri capitoli di spesa per portare a compimento il progetto a favore dello sviluppo dei servizi al diporto».

Nella delibera della Giunta regionale del 24 gennaio che ha per oggetto la rimodulazione del programma degli interventi del Piano regionale per le infrastrutture si precisa che l'intervento avrà “copertura su altri strumenti finanziari che consentono più ampi margini di tempo per il conseguimento dei vari iter di realizzazione delle opere, rispetto alla tempistica imposta dal mutuo infrastrutture” e che “per tali interventi si procederà a confermare il finanziamento con successiva deliberazione della Giunta regionale, con l’utilizzo degli stanziamenti disponibili per la stessa area tematica con la programmazione 2014/2020 dei fondi Fsc”. L’unica differenza è che si allungheranno ulteriormente i tempi di realizzazione del Travel Lift, una struttura attesa da troppo tempo, utile agli operatori portuali costretti a pesanti esborsi per riparare le loro imbarcazioni.

Novità, infine, sui piani di rifacimento delle strade urbane: «La Giunta regionale dovrebbe presto varare un provvedimento rivolto a tutti i comuni della Sardegna. In tal caso – conclude il sindaco – presenteremo le schede progettuali, nella speranza di ricevere dei finanziamenti per integrare i fondi comunali che la nostra Amministrazione inserirà in bilancio».
27/3/2024
La società di Sassari ha ottenuto il miglior punteggio tra le cinque imprese ammesse alla procedura, con un ribasso del 35,23 per cento sull’importo fissato a base d’asta, pari a 120 euro l’ora per navetta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)