Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteEconomia › Giù le tasse per chi cura la città di Alghero: il bando
M.V. 15 febbraio 2017
Giù le tasse per chi cura la città di Alghero: il bando
Riaperti i termini ad Alghero per aderire al progetto di Cittadinanza Attiva che incentiva il volontariato e la collaborazione dei cittadini nel rispetto del patrimonio pubblico e prevede uno sconto pari al 50% delle imposte comunali


ALGHERO - Amare la propria città significa anche contribuire alla propria cura. Così un esercito di casalinghe, studenti, liberi professionisti, artigiani e pensionati, armati di buona volontà, avranno la possibilità di proseguire il lavoro portato avanti già da diversi mesi in tutti i quartieri della città di Alghero con opere di manutenzione, sfalcio di aree verdi, parchi e sentieri, servizi di custodia, sorveglianza, pulizia di strade e piccoli interventi di riqualificazione urbana. Tutti impegnati per dare un aiuto concreto al decoro della città, profondamente convinti che con l'impegno comune Alghero possa trarre profondi vantaggi sul fronte dell'ordine e della pulizia.

Piccoli lavori, col supporto dell'ufficio manutenzioni, che richiedono un impegno costante ma soprattutto un grande senso di appartenenza ad una comunità che vuole contribuire a far risplendere la città di Alghero e non si scoraggia di fronte alla tante sacche d'inciviltà ancora oggi presenti. Con la riapertura dei termini e la pubblicazione della modulistica per l'adesione al progetto di Cittadinanza Attiva, prende avvio ufficialmente la seconda annualità del progetto sperimentale voluto dall'Amministrazione comunale per coinvolgere e sensibilizzare i residenti alla cura e al rispetto degli spazi pubblici. Ad ogni Cittadino Attivo verrà ridotto fino al 50% il tributo della Tari (tassa sui rifiuti), con la possibilità di attivare progetti di arredo urbano mediante riuso e riciclo concorrendo all'esenzione totale dell'imposta comunale.

Progetto aperto anche alle associazioni culturali e ai gruppi sportivi, per i quali è previsto l'abbattimento della Tosap (tassa sull'occupazione di spazi ed aree pubbliche). Per i numerosi volontari che già nel 2016 hanno contribuito al progetto sarà sufficiente confermare la propria adesione, mentre fino al 6 marzo 2017 sarà possibile candidarsi per tutti i cittadini che intendono collaborare fattivamente al rispetto del patrimonio pubblico. C'è chi nella zona portuale ha tinteggiato le panchine del lungomare, chi cura le aiuole delle principali piazze del centro storico, chi tiene puliti i marciapiedi della via dove abita e chi ha contribuito alla cura del cimitero. Piccoli sforzi dal grande valore.

Nella foto: cittadini attivi al lavoro nel centro storico di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)