Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportAutomobilismo › Il Club il Volante inaugura la stagione 2017
Red 15 febbraio 2017
Il Club il Volante inaugura la stagione 2017
Inizierà domenica 19 febbraio, con la presentazione ai soci ed agli appassionati, nella cornice dell´Hotel Carlo Felice, a Sassari, la stagione sociale del Club Automoto d´epoca Il Volante di Sassari


SASSARI - Inizierà domenica 19 febbraio, con la presentazione ai soci ed agli appassionati, nella cornice dell'Hotel Carlo Felice, a Sassari, la stagione sociale del Club Automoto d'epoca Il Volante di Sassari. Con inizio alle ore 11.30, verrà presentato il calendario delle manifestazioni, che si presenta quest'anno come al solito ricco di avvenimenti, fra appuntamenti classici e novità interessanti. Fra i primi, ritroviamo la Scala di Giocca-Osilo, la cui rievocazione ha ormai superato il ventennale, a soli sette anni dal centenario, considerato che la prima edizione si è svolta nel 1924. Altra rievocazione che ritorna, dopo la prima edizione dell'anno scorso, sarà quella del Circuito di Sassari, che anche quest'anno rievocherà il percorso della prima edizione, che si svolse nel 1933, sull'asse Sassari–Sorso–Li Pidriazzi–Sassari, per un totale di 40chilometri.

Gradita conferma anche per la caratteristica e pittoresca “Corsa futurista”, giornata di celebrazione del ricco periodo artistico e culturale di inizio Novecento attraverso i costumi curati da Manuel Casati, stilista sardo che ha già curato le precedenti edizioni della manifestazione. La giornata prevederà anche quest'anno, nel contesto di Monumenti aperti, la visita, accompagnata dalle auto storiche dei soci del Club, ai palazzi storici di Sassari. Fra le novità, il Club presenterà nel corso del 2017 una giornata all'autodromo Franco di Suni, a Mores, in cui i partecipanti si sfideranno in una gimkana con prove di abilità. Altra novità sarà costituita dalla rievocazione di un antico circuito automobilistico stradale che si svolse nel lontano 1925 e che fu denominato “Circuito provinciale di Sassari”.

Del percorso originale, lungo ben 150chilometri e che si snodava fra Sassari, Alghero, Villanova Monteleone, Romana, Mara, Pozzomaggiore, Bonorva, Bonnanaro, Codrongianos e ritorno a Sassari, ne verrà disputata una parte, con termine a Bonorva dove si avrà modo di visitare il Parco Mariani, oasi naturalistica di eccezionale bellezza e interesse. Tutta la stagione, come detto, verrà illustrata domenica, in una giornata che vedrà anche la presentazione del volume “Il Volante 2016–racconto di un anno” nel quale si riassume tutta la stagione passata, sia come eventi del Club che come manifestazioni alle quali Il Volante ha partecipato come ospite. Un racconto commentato ed illustrato da bellissime immagini a colori.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)