Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaMusei › Cultura: novità a Casa Manno
Red 14 febbraio 2017
Cultura: novità a Casa Manno
Nuovo logo virtual tour ed un piano triennale per il sito culturale algherese. Sabato mattina, la presentazione nella sede di Via Santa Barbara


ALGHERO - Sabato 18 febbraio, alle ore 11, verrà presentato il piano di gestione triennale (2017-2019) di Casa Manno, il sistema informativo del museo, il nuovo logo ed il sito rinnovato. Nel 2016, la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” ha consolidato la propria presenza ad Alghero con l’individuazione di un responsabile della struttura, Mauro Porcu. A partire dalla primavera, si è avviata una collaborazione con il Liceo Fermi, all’interno del programma scuola-lavoro, portato avanti per tutta l’estate grazie al pieno sostegno dei professori Mariolina Cosseddu, Pierluigi Piras e Giuseppe Serra. Nel 2017, partirà la collaborazione, sotto forma di convenzione tra le parti, con la Fondazione Meta. Obiettivo, l’inserimento di Casa Manno all’interno del sistema museale del Comune di Alghero.

Tale convenzione permetterà di entrare all’interno del circuito museale algherese e quindi di offrire a questo le proprie attività di ricerca e di eventi culturali. Tali eventi, partiti dal 2016, saranno costituiti di alcuni filoni: concerti, presentazioni letterarie e discografiche, visite guidate, conferenze, borse di ricerca e corsi di formazione. Queste sono le attività che la Fondazione Siotto cura da vent'anni nella propria sede di Cagliari e che, grazie alla collaborazione dei numerosi partner sul territorio del nord Sardegna, quali l’Università di Sassari, il Comune di Alghero, la Fondazione Meta, il Liceo Fermi e la Cantina Santa Maria la Palma, intende sviluppare anche nella struttura di Via Santa Barbara nei prossimi anni. Nell’ambito della ricerca, si è concluso nel 2016 un percorso di approfondimento storico ed artistico del museo, incanalato nella pubblicazione dal titolo Giuseppe Manno, catalogo delle opere e dei documenti esposti a Casa Manno. A questi, si è affiancata la realizzazione di un sistema informativo, applicazione all’ambito culturale di una tecnologia propria dell’ingegneria del territorio, attuato grazie al sostegno del Mibact e della Fondazione di Sardegna.

Il Sistema Informativo Museale è un database della struttura espositiva, delle opere, dei reperti, dei documenti e delle installazioni presenti a Casa Manno realizzato da Spiva srl per conto della Fondazione Siotto e composto di quattro differenti livelli progettuali. Il primo è quello delle opere, catalogate e descritte secondo gli standard ministeriali. Tale lavoro di catalogazione ampliato ed uniformato per poter essere ripetuto non solo nello stesso contesto di Casa Manno (laddove l’esposizione venisse cambiata), ma anche in contesti museali (e non solo) differenti. Il secondo è cartografico, operato secondo una geolocalizzazione della struttura museale nei confronti dell’intorno algherese e la conseguente localizzazione delle diverse opere presenti nella struttura. Il terzo è composto dal virtual tour di Casa Manno, accessibile da pc, tablet e smartphone, compatibile con il giroscopio e dunque utilizzabile anche con la tecnologia Vr. Il quarto, infine, è costituito dall’interfaccia che unisce i tre precedenti livelli. Questa è stata compresa all’interno del rinnovato sito internet curato dallo studio Threequarts. Al rinnovamento del sito internet si è anche accompagnato quello del logo, curato dallo stesso studio. Alla conferenza stampa parteciperanno il responsabile Porcu, Vittorio Addis (per Spiva), Alessandro Congiu (Threequarts) ed i rappresentanti del Fermi. Sono stati invitati a partecipare il sindaco di Alghero Mario Bruno, il direttore ed il presidente di Meta Paolo Sirena e Raffaele Sari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)