Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaOpere › Sassari: ripristino per lampioni e semafori
Red 11 febbraio 2017
Sassari: ripristino per lampioni e semafori
Il Settore Manutenzioni strade del Comune ha provveduto ad effettuare diversi interventi in numerosi quartieri della città


SASSARI - Manutenzione luci ed impianti semaforici a lampeggio, sono questi i due fronti sui quali si stanno muovendo in questi giorni le squadre dei tecnici della Publiluce e gli uffici del Settore infrastrutture e mobilità del Comune di Sassari. L'intervento più impegnativo che il settore di Viale Mameli sta seguendo è quello relativo al ripristino dell'impianto di illuminazione pubblica che interessa le vie Cilea e Solari, nel quartiere di Santa Maria di Pisa. «È andata in corto circuito la linea – spiegano dal Settore Infrastrutture e mobilità – e il quadro elettrico, che gestisce circa 133 punti luce, è rimasto danneggiato. La strumentazione ha poi causato il fuori servizio anche dei lampioni, in molti dei quali sono andate bruciate le lampade».

«In questi giorni – fanno sapere da Viale Mameli – sono stati ripristinati venti punti luce, in modo particolare nelle vie considerate a maggior densità di traffico, in presenza di attraversamenti e vicino alla scuola e alla chiesa». L'intervento di ripristino è stato avviato dalla Publiluce una volta arrivate le prime segnalazioni, il 28 gennaio. A rendere impegnativo l'intervento, però, è stata anche la particolarità costruttiva dell’impianto, sicuramente datato, e che non ha reso facile l'esecuzione.

Gran daffare anche sul fronte impianti semaforici. A causa anche delle piogge, alcuni semafori sono in modalità lampeggiante. L'invito che arriva dall'Assessorato comunale alla Mobilità è comunque quello alla prudenza. Tra i semafori a lampeggio si segnalano quello all'incrocio tra Viale Regina Margherita e Viale Italia, quello all'incrocio tra Via Sardegna e Viale Italia, tra Viale Italia e Via Matteotti, tra Via Duca degli Abruzzi e Via Napoli, in località Baldinca ed all'incrocio tra Via Antonio Diana e l'ex Strada statale 131.

Ieri mattina (venerdì), intanto, quello situato tra Via Saffi e Corso Trinità è stato riparato con celerità, anche in considerazione dell'alta concentrazione di traffico in ingresso ed in uscita. «Per la maggior parte dei semafori a lampeggio – riferiscono dal Settore Infrastrutture e mobilità – la causa è da ricercare in un guasto che ha interessato la centralina e il quadro di comando. Il Settore ha già predisposto una serie di priorità e con un contratto della durata di quattro mesi, per un importo di 148mila euro, è stata affidata la manutenzione degli impianti, compresi gli interventi per guasti causati da intemperie, incidenti e vandalismo. I lavori sono in programma per la prossima settimana, non appena si chiuderanno le procedure di aggiudicazione».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)