Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaTurismoParchi › Barche da traffico: confronto aperto per la nuova stagione estiva
Red 9 febbraio 2017
Barche da traffico: confronto aperto per la nuova stagione estiva
Si è svolto il primo incontro tra i vertici del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ed i ventinove operatori economici autorizzati all’attività di “Trasporto marittimo passeggeri” all’interno del perimetro del Parco


LA MADDALENA - Si è svolto in un clima di confronto chiaro, propositivo e di collaborazione il primo incontro tra i vertici del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ed i ventinove operatori economici autorizzati all’attività di “Trasporto marittimo passeggeri” all’interno del perimetro del Parco. Convocati nella sala del Consiglio comunale dal commissario straordinario Leonardo Deri, gli operatori hanno ascoltato le proposte avanzate dall’amministrazione dell’Ente.

Da un lato, le pressanti esigenze di tutela, in particolare per quello che riguarda alcune spiagge sottoposte ad alto rischio erosione determinato anche da un eccesso di pressione antropica; dall’altro, il riconoscimento del ruolo di rilievo esercitato nel tessuto economico della comunità da parte degli stessi operatori. Nella prima parte dell’incontro, sono stati illustrati i risultati di alcuni monitoraggi condotti dall’Istituto per l’Ambiente marino costiero di Napoli e di Oristano nell’ambito di una convenzione tra l’Ente Parco ed il Consiglio nazionale delle ricerche. Una situazione definita “preoccupante”, in particolare per quello che riguarda la Spiaggia di Cavalieri, sull’Isola di Budelli: «Prima di intervenire con azioni regolamentari vincolanti che impediscano l’accesso sulle spiagge è meglio che tutti insieme prendiamo atto che la pressione antropica esercitata su alcuni litorali è insostenibile e troviamo insieme soluzioni alternative immediate – ha spiegato Deri - perdere definitivamente il patrimonio ambientale delle isole, significa rinunciare al potenziale economico che da questo deriva con un danno immenso per la comunità».

La proposta concreta è quella di avviare immediatamente soluzioni alternative che disincentivino l’accumulo di visitatori sui litorali ampliando la portata autorizzata dall’Ente Parco per il traffico passeggeri e portandola a quella prevista nelle licenze di navigazione a condizione che gli operatori rinuncino all’approdo sulle isole: «Pur di ridurre il numero di persone che scendono sulle spiagge – ha sottolineato il commissario - intendiamo mettere a disposizione boe autorizzate all’interno di specchi acquei concordati con gli operatori e creando aree di balneazione sicura per gli ospiti. La rinuncia alla discesa a terra sarà compensata con l’aumento della portata di passeggeri consentita dall’Ente Parco». Niente di vincolante, almeno per questa stagione, che verrà considerata “stagione sperimentale”, ma che avrà già da subito importanti conseguenze anche relativamente alle tariffe autorizzative dovute all’Ente Parco, al momento infatti un’unica tariffa indistinta è versata dagli operatori.

Nelle intenzioni dell’Ente, c’è la volontà di rivedere il regime tariffario garantendo la completa esenzione per tutti quegli operatori che decideranno di non sbarcare sulle isole e rivedendo le tariffe sulla base delle caratteristiche dei mezzi: incentivi saranno garantiti a chi utilizza imbarcazioni tecnologicamente avanzate, motori con compatibilità ambientale certificata, ausili per i disabili ed a chi deciderà di avere tra l’equipaggio personale con certificazione di salvamento a mare. «I numeri della scorsa stagione sono stati importanti e anche la prossima si preannuncia positiva. Dobbiamo riuscire a organizzarci da un lato tutelando il patrimonio ambientale, dall’altro garantendo un ritorno economico a tutta la comunità e servizi all’altezza per i visitatori. L’Ente è a disposizione per un confronto positivo con gli operatori, che devono essere consapevoli di alcune emergenze ambientali che siamo chiamati a tutelare».

Nella foto: un momento dell'incontro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)